Fabio Morreale, 45 anni, proveniente dalla società civile e mai sceso in politica, con ogni probabilità, sarà il terzo candidato sindaco della città. Lo sarà per conto della Lista Civica “Nuova Tortona”.
Il condizionale è ancora d’obbligo perché la candidatura, ufficializzata oggi, diventerà definitiva soltanto se Nuova Tortona – come sembra attualmente – non troverà alcun schieramento che possa condividere le sue idee per il rilancio di Tortona.
Schieramento che non necessariamente deve essere al Centro destra perché l’obiettivo della lista è quello di cercare nuovi nomi della politica diversi da quelli che hanno governato negli anni scorsi quindi se a destra ci saranno i “vecchi” della politica come Cortesi, Marguati o altri, oppure alcuni assessori attuali (Calore escluso perché è giovane), Nuova Tortona potrebbe guardare a sinistra.
La decisione di candidare Morreale nel caso in cui nessuno avrà un valido programma per risollevare la città (sempre secondo Nuova Tortona, ovvio), è stata presa durante l’ultima riunione del Direttivo della Lista Civica che si è svolta martedì sera, nel corso della quale è stata decisa la linea da tenere: candidato sindaco è stato nominato Fabio Morreale, ma prima di correre da soli i componenti ella lista civica valuteranno se altri partiti o liste sono pronti a condividere le loro idee per rilancio immediato della città.
“Come la maggioranza dei Tortonesi – dice Fabio Morreale – vogliamo che le prossime persone che saranno elette siano esclusivamente rivolte al bene comune, per riportare Tortona alla dignità e alle glorie di un tempo. Per questo motivo, prima di decidere se presentarci alla prossima tornata elettorale da soli, con il sottoscritto come candidato, nei prossimi giorni proseguiremo altri incontri che ci sono stati fortemente richiesti, perché non escludiamo la possibilità di eventuali e fortemente motivate convergenze, con altre forze che condividano il nostro programma ed i nostri valori di forte legame da sempre dimostrato nei confronti della città.”
Morreale, però detta le condizioni di una possibile alleanza: “Diciamo chiaramente – ha aggiunto – che non accetteremo MAI inutili ed insignificanti compromessi solo per avere una poltrona. Noi vogliamo il bene della città e se nessuno è disposto a condividere questi nostri ideali “Lo scopo di correre eventualmente da soli e di candidarmi in prima persona è quello di evitare che Tortona capiti ancora una volta in mani sbagliate: in questo momento, non facile, contano solo i fatti ed è proprio il palese fallimento dell’attuale classe politica che ha reso necessaria questa nostra decisione.”
CHI E’ FABIO MORREALE
Classe 1967, Fabio Morreale è finanziere in servizio presso il Comando provinciale di Alessandria..
A partire dal 2001, in qualità di Presidente della Soms Vhoese, ha svolto una costante e tangibile attività legata alla vera società civile promuovendo la riqualificazione del territorio, coinvolgendo in modo diretto i cittadini e promuovendo lo strumento delle assemblee pubbliche, ottenendo numerosi ed importanti risultati per la Cittadinanza Tortonese.
Fabio Morreale è da anni impegnato nel volontariato sul territorio, rivolgendo in particolare l’attenzione agli anziani e ai bambini disabili: è infatti fra gli ideatori del Comitato Don Caroli, nato per raccogliere fondi a favore del Piccolo Cottolengo di Don Orione di Tortona e di numerose altre realtà Associative del Tortonese.
Nel 2007 è ideatore e tra i soci fondatori dell’associazione La Città dei Giovani, la cui finalità è la diffusione di una cultura giovanile responsabile e la promozione di politiche giovanili efficaci e innovative.
Insieme alla Città dei Giovani organizza numerosi eventi di piazza (Notte Bianca 2008, Notte Bianca 2009, La Città della Storia 2012 a Tortona; La Città delle Donne 2011 ad Alessandria, ecc.) e sviluppa vari progetti nel settore delle politiche giovanili soprattutto sul tema del lavoro e della prevenzione in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e gli Enti Locali.
Nel 2009, insieme ad Alberto Balduzzi, fonda la Lista Civica Nuova Tortona, movimento scollegato da qualsiasi partito politico e che ha come simbolo la Torre del Castello.
Fabio Morreale non ha mai rivestito cariche politiche né ha mai avuto incarichi in società a partecipazione pubblica o fondazioni.
18 gennaio 2014