mitica - iDoppio appuntamento sabato 11 gennaio alle ore 17 presso Borgo di Castellania con ospiti Giuseppe Ottonelli E Marco Porta che presenteranno il loro libro “Paris-Roubaix. Il nostro viaggio nell’inferno del Nord” editrice Phasar

A seguire Alberto Rosa presenterà il testo dello spettacolo teatrale “Il Mio Coppi” editrice La Mongolfiera, portato in scena da Pamela Villoresi.

L’aperitivo a fine presentazioni verrà offerto dall’Azienda Agricola Giovanni Daglio di Costa Vescovato (http://vignetidaglio.com).

 

GIUSEPPE OTTONELLI, MARCO PORTA

“PARIS-ROUBAIX. IL NOSTRO VIAGGIO NELL’INFERNO DEL NORD”

Due amici, attraverso la comune passione per la bicicletta, pensano, progettano e realizzano il sogno di compiere una tra le più famose ed impegnative corse ciclistiche: la Paris-Roubaix. Un racconto “on the road” sulle mattonelle di pavé dell’ “Inferno del Nord”.

“La bicicletta è già un amico, la bicicletta è bella.. una frase banale, forse, ma se ci si pensa, la si elabora, ti sorprende sempre! Quasi quasi vado a fare un giro” (dalla prefazione di Maurizio Fondriest).

“Unica tattica: prendere i tratti in pavé non oltre la decima posizione; unico problema: sono duecento corridori ad avere la stessa tattica. Quindi coltello tra i denti, e via” (dalla postfazione di Alberto Curtolo).

 

ALBERTO ROSA

“IL MIO COPPI”

Si tratta di un testo narrativo, arricchito dalla creatività della vivace penna di Albe Ros, ma anche sostenuto da un lavoro di ricerca sui documenti dell’epoca e dalle testimonianze di alcuni amici di Fausto Coppi.

Da questo libro, rimasto inedito per due anni, era stato tratto il testo dello spettacolo teatrale “Il mio Coppi, pedala pedala” che ha esordito a Roma nell’ottobre 2011, regia di Maurizio Panici.

L’autore ha deciso di far dono del proprio libro alla Associazione Fausto e Serse Coppi, che beneficerà dei proventi della vendita delle copie.

Nota dell’autore: “Il mio Coppi”, pur cercando di essere fedele agli eventi, non vuole essere un fotoracconto storico, ma un esercizio narrativo. Scriverlo mi ha appassionato molto e mi ha dato tante soddisfazioni: attingere dai ricordi della mia infanzia, incontrare parenti del Campionissimo, amici, gregari, visitare i luoghi della sua infanzia. Trovare anche, per strada, la fiducia e il sostegno entusiastico di una grande attrice come Pamela Villoresi, splendida interprete di Maria, la sorella. Ma forse la soddisfazione più grande mi è venuta da Gino Bailo, quando mi ha detto “Non so come hai fatto a immaginarlo, ma Fausto era veramente così. Come lo hai narrato”.

 GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI IN PROGRAMMA:

 

sabato 25 gennaio 2014-Tortona Ore 17

Claudio Gregori autore del nuovo libro su “Giovanni Cuniolo”

 

sabato 15 febbraio 2014-Castellania Ore 17

Alessandra De Sefano autore del libro “Giulia e Fausto”- Rizzoli

 

sabato 1 marzo 2014-Castellania Ore 17

Paolo Tullini-Paolo Amadori autori del libro “Le bici di Coppi”- Ediciclo

Mauro Colombo autore del libro “L’ora del Fausto”- Ediciclo

Paolo Bottiroli auotore di “Girardengo. Il Campionissimo”- Italica Editore

 

seguiranno in date e luoghi da definirsi

Walter Bernardi – Marco Albino Ferrari – Vittorio Pessini – Gianni Rossi

Herbie Sykes – Marco Pastonesi…e altri

 

 

 

Il Comitato Colli di Coppi_LA MITICA CICLOSTORICA