L’ultimo arrivato con ogni probabilità “brucerà” tutti gli altri. Giuseppe Bottazzi, ex presidente del Lions club di Tortona, infatti, potrebbe essere il candidato sindaco per Forza Italia alle prossime elezioni comunali in programma a maggio e sostituire l’attuale sindaco Massimo Berutti che non intende più ricandidarsi ma punta alle regionali.
Bottazzi si è incontrato con tutti gli esponenti dei partiti dell’attuale maggioranza ed ha esposto la sua intenzione di costituire una lista civica ed eventualmente – se gli esponenti dei partiti saranno d’accordo, presentarsi come candidato sindaco della città.
Più volte, infatti, all’interno di Forza Italia si era manifestata la volontà di scegliere un candidato proveniente dalla società civile.
Al momento l’unico possibile candidato che potrebbe sostituire Berutti sarebbe l’attuale assessore Daniele Calore, che era presente all’incontro e si è dichiarato disponibile eventualmente anche a ritirare la sua candidatura per quella di vice sindaco al fianco di Giuseppe Bottazzi.
Ora toccherà ai parti di maggioranza decidere il da farsi: se accogliere Bottazzi, neofito della politica ma “seguito” ed “istruito” o scegliere Calore o altri candidati. La scelta dovrà comunque essere fatta al massimo entro il 15 gennaio: quella infatti è la data fissata dal partito per scegliere definitivamente il possibile successore di Berutti, l’uomo che nelle aspettative di Forza Italia dovrà giocarsi al ballottaggio la guida della città con il già designato Gianluca Bardone vincitore delle Primarie del Partito Democratico. .
Non sarà facile, perché il centro destra dovrebbe presentarsi alla tornata elettorale con due candidati.
L’ex vice sindaco Pierpaolo Cortesi, infatti, torna in campo come probabile candidato sindaco alla guida di una coalizione che dovrebbe raggruppare il nuovo centro destra di Angelino Alfano, ex esponenti dell’Udc come l’ex sindaco Francesco Marguati e l’attuale consigliere del Pdl Pietro Porta, esponenti dell’Udc, di scelta Civica e forse anche una componente di Fratelli d’Italia.
Non sono escluse infine anche altre liste mentre la Lega Nord dovrebbe appoggiare Bottazzi.
2 gennaio 2014