Nel bilancio sull’attività effettuata dal Comune nel 2013 oggetto di una recente conferenza stampa, sono da sottolineare gli interventi riservati al campo sociale. Tra le varie pratiche, nel corso dell’anno l’Ufficio Affari sociali ha gestito domande per bonus sociali, contributi affitti, fondo sociale A.T.C. Altre prestazioni di carattere sociale ed assistenziale sono assicurate tramite il Consorzio Intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona.
“Nei primi mesi del 2013 inoltre – è stato detto durante la conferenza stampa – ha preso il via l’attività della cooperativa sociale promossa dall’Amministrazione comunale con il progetto Iniziativa per l’autonomia”.
Importante anche l’impegno del Comune verso la scuola, che si è concretizzato su più fronti. “Oltre all’erogazione di contributi comunali e regionali per borse di studio e libri di testo – ha detto il sindaco Lorenzo Robbiano – , è stato assicurato il servizio di trasporto scolastico per la scuola primaria e secondaria di primo grado (convenzione con il C.I.T. S.p.A.), il servizio di assistenza agli alunni portatori di handicap (garantito dal Comune nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, in collaborazione con il CSP), asili nido e mensa scolastica. Per quest’ultimo servizio, nel 2013 è entrato a regime il nuovo sistema informatizzato.”
Per favorire l’occupazione giovanile, invece, è continuata l’esperienza del bando “Una buona idea per il mio futuro”, rivolto ai giovani da 18 a 35 anni che intendono avviare un’attività d’impresa. Inoltre, si sono si sono conclusi i primi due cicli delle “botteghe” di Italia Lavoro. Il programma, che beneficia dei fondi del Ministero del Lavoro e del Fondo Sociale Europeo, consiste nel creare una bottega in ogni provincia. Nel 2013 partirà il terzo ed ultimo ciclo che interesserà altri dieci ragazzi.
“Nel mese di aprile – ha concluso Robbiano – si è svolto in città il terzo Convegno Nazionale della Consulta di Bioetica quest’anno incentrato sul tema della violenza sulle donne. Nel 2013 sono proseguiti una serie di importanti progetti promossi in collaborazione con Consulta Pari Opportunità, Consulta del Volontariato, Focus Disabili e Punto Giovani. Tra questi, “Unite da un Filo Rosa” (stage autodifesa) e “Io non ho paura dell’altro”. Fedele alla sua tradizione solidale, la città ha partecipato attivamente alla sottoscrizione “Novi per Novi” per i terremotati dell’Emilia; la serata conclusiva si è tenuta nel mese di marzo. A Novembre è partita l’iniziativa “Novi per Villacidro”, raccolta fondi a favore della popolazione sarda colpita dall’alluvione.”
2 gennaio 2013