Una situazione grottesca che sta portando moltissime persone all’esasperazione. Ci riferiamo all’emergenza idrica che da 6 giorni sta mettendo in ginocchio tanti comuni della Val Curone. E che ha visto i sindaci di Berzano di Tortona, Monleale, Pozzol Groppo e Volpedo a prendere una netta posizione.
Dopo aver diffidato Gestione Acqua, tramite lettera inviata domenica anche alla Prefettura, alla Procura e ai carabinieri della stazione di Volpedo, lunedì mattina i sindaci hanno allertato la Procura.
“Siamo stanchi di essere presi in giro – dicono i primi cittadini dei 4 comuni – abbiamo sporto denuncia contro Gestione Acqua, affinché la Procura avvii le opportune indagini per la ricerca dei responsabili dell’interruzione della fornitura e del forte ritardo nel ripristino della situazione. Nella stessa data, i suddetti Sindaci hanno ufficialmente chiesto al Prefetto che venga dichiarato lo stato di emergenza per gli inevitabili e seri problemi igienico-sanitari che si stanno verificando nei rispettivi territori.”
I Sindaci, in più occasioni, hanno altresì segnalato la necessità che, in via provvisoria, vengano riempiti i serbatoi dei singoli Comuni, suggerimento che ad oggi non è stato accolto.
A tutt’oggi, oltre alla mancata riparazione del guasto (o dei guasti?) i Sindaci denunciano l’insufficienza di uomini e mezzi della Protezione civile, eccezion fatta per i pochi uomini della Protezione civile dell’Unione Basso Grue e Curone e di quel che rimane del personale delle Terre del Giarolo.
“A fronte di questa situazione di emergenza – aggiungono i primi cittadini in un comunicato diffuso lunedì – ringraziamo la popolazione per la pazienza, la comprensione e lo spirito di solidarietà dimostrato e non escludiamo possibili azioni di protesta di comune accordo con i propri cittadini.”
30 dicembre 2013