Una città diversa, che sta uscendo dal dissesto e può iniziare a pensare di aggiustare le strade, valorizzare il Commercio e Borgo Rovereto con il nuovo ponte Meier, ripensare alla viabilità, ma soprattutto ad incontrare i cittadini con una serie di serate ed incontri pubblici che prenderanno il via a Gennaio.
Questi i programmi futuri illustrati del sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, nella tradizionale conferenza stampa di fine anno che si è svolta lunedì pomeriggio nell’ufficio del sindaco.
Un primo cittadino in gran spolvero che, attraverso gli organi di informazione ha voluto condividere con tutti gli alessandrini il suo ottimismo.
“Abbiamo raggiunto un impostante obiettivo – dice Rita Rossa – quello di ridurre il deficit del Comune da 46 a 5 milioni di euro in un solo anno e nel 2014 contiamo di raggiungere il pareggio. Questo è un grandissimo merito e devo ringraziare tutti i cittadini.”
Più volte nel corso dell’incontro Rita Rossa cita gli alessandrini e li ringrazia per i sacrifici che si sono sottoposti.
“Possiamo dire che è finita la fase dell’emergenza – ha aggiunto il primo cittadino – ora abbiamo il dovere di pensare al risanamento e possiamo pensare al futuro della città. Siamo quasi riusciti a risanare il Comune grazie alla riorganizzazione dei servizi, ai tagli e alla politica del fare e il merito è dei cittadini. E’ grazie ai loro sacrifici che oggi possiamo farcela e ridare prospettive al Comune. Certo i sacrifici li tocchiamo con mano: hanno portato ad un certa insoddisfazione della gente, alla delegittimazione, ad una crisi di fiducia nelle istituzioni e i sacrifici purtroppo si vedono perché non abbiamo neppure i soldi per provvedere alla manutenzione ordinaria delle strade ad esempio.”
“Abbiamo avuto contestazioni – rileva Rita Rossa – ma abbiamo garantito sempre gli stipendi e colgo l’occasione per ringraziare i dipendenti del Comune che hanno rinunciato a partite contrattuali. Oggi – e lo posso dire forte – non ci sono problemi per i mesi futuri.”
IL FUTURO DI ALESSANDRIA
Rita Rossa, pur con le dovute cautele, annuncia i progetti futuri del Comune.
“Molto importante per lo sviluppo di Alessandria – aggiunge Rita Rossa – sarà il Pisu (Piano Integrato di Sviluppo Urbano – ndr) che riguarderà Borgo Rovereto; verranno investiti 600 mila euro a sostegno soprattutto dell’artigianato; verranno aperti cantieri e ci sarà un po’ di lavoro. Particolarmente importante sarà la realizzazione del ponte Meier, i cui tempi verranno rispettati e la Cittadella per la quale abbiamo aperto un tavolo col Demanio.”
Rita Rossa parla dei progetti per il 2014: prosecuzione del Piano regolatore, studio del problema dei parcheggi e della mobilità, riassetto della sede universitaria e soprattutto gestione urbanistica:
“il maltempo di domenica – conclude il sindaco di Alessandria – ha fatto molti danni alle strade che si aggiungono a quelle già martoriate e piene di buchi. Stiamo calcolando i danni, ma ho incontrato il ministro Del Rio per chiedere una deroga speciale al Comune in modo da poter accendere un mutuo per aggiustare le strade della città che sono a pezzi.”
30 dicembre 2013