Nel mese di giugno 2013 è stato sottoscritto a Bruxelles anche dal Comune di Novi Ligure il Patto dei Sindaci.
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili nei loro territori. I firmatari intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 ( anidride carbonica) entro il 2020.E’ un atto molto importante approvato dal Consiglio comunale mesi or sono, che impegna per i prossimi anni l’Amministrazione comunale, la quale in verità sta lavorando su questo fronte ormai da anni.
Questo significa intervenire nel comparto industriale, in quello dei trasporti, nell’edilizia, ma anche nelle abitudini quotidiane di ciascuno di noi.
Fra le molte iniziative intraprese dal Comune di Novi Ligure, Assessorato all’Urbanistica e Assessorato all’Ambiente, c’è anche la campagna di sensibilizzazione “InNOViamo l’ambiente”. E’ nato così, in collaborazione con Acos Energia, lo “Sportello Ambiente” che ha esordito il 19 novembre 2013 a Novi Ligure presso palazzo Dellepiane, Sala dei Gruppi Consiliari Via Gramsci, 3 come progetto finalizzato a sensibilizzare le scuole, le famiglie ed i cittadini sull’educazione ambientale e sul risparmio energetico.
Accanto agli strumenti tipici dell’educazione formale indirizzata agli studenti, si è ritenuto necessario dare un forte impulso anche all’educazione informale con la promozione di una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione sul corretto rapporto dei cittadini, e in particolare dei più giovani, con l’ambiente di vita, atto a favorire una conoscenza diretta e un approccio operativo e concreto ai problemi legati allo sviluppo economico, sociale e ambientale.
Le scuole del novese hanno potuto prenotare un incontro informativo presso lo sportello e in tale occasione gli studenti hanno ricevuto materiale illustrativo ( Linee guida per un vivere sostenibile) , gadgets ( pile a led ricaricabili gentilmente offerte dal responsabile marketing di Acos Spa Enrico Pagella ) e tanti consigli utili per risparmiare energia e rispettare l’ambiente nonché un aiuto per la lettura delle bollette energetiche.Nove classi di scuole cittadine e del circondario hanno fatto visita allo sportello durante l’orario di apertura (il martedì ed il giovedì dalle 9.000 alle 12.00) per un totale di oltre 200 studenti coinvolti nel progetto strutturato in incontri con tecnici del Comune di Novi Ligure e di Acos Spa volti ad affrontare temi di salvaguardia ambientale e di risparmio energetico. Durante gli incontri sono peraltro state proiettate delle slides sul tema.
Intento dichiarato: creare nelle nuove generazioni un’occasione di confronto, di discussione, di evoluzione e di pensiero critico rispetto agli attuali nostri stili di vita.
La visita allo sportello è stata inoltre per alcune classi l’ occasione per raccogliere spunti e suggerimenti per la partecipazione al concorso per le scuole “Giovani Energie: idee green e progetti sostenibili per il futuro”.
L’ormai tradizionale concorso per le scuole bandito dal comune di Novi Ligure in occasione della fiera di Santa Caterina è ormai giunto alla sua nona edizione e con un tema appassionante come quello dello sviluppo sostenibile e del risparmio di energia e di risorse è cresciuto tanto è vero che c’è stato un boom di iscrizioni: 63 classi appartenenti a 18 scuole primarie di Novi e circondario , 25 classi appartenenti a 9 scuole secondarie di 1° grado e 4 classi appartenenti a 3 scuole secondarie di 2° grado di Novi e provincia per un totale di circa 2000 studenti coinvolti.
Lo Sportello Ambiente ha offerto attività informativa/ formativa anche per gli adulti. Inoltre dal 19 novembre al 19 dicembre una commercialista ( dr.ssa Stefania Eligi ) è rimasta gratuitamente a disposizione dello sportello per offrire via email o telefonicamente alle agenzie immobiliari, agli amministratori di condominio e alla cittadinanza utili informazioni sulle agevolazioni fiscali riguardanti gli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica degli immobili. I tecnici dell’Acos , Lina Turco e Patrizia Raccagni, hanno dato tanti consigli utili e accordato un aiuto per la lettura delle bollette energetiche ed i tecnici comunali sono rimasti a disposizione per quanto riguarda gli interventi di ristrutturazione e di coibentazione degli immobili.
Il progetto di Sportello Ambiente sperimentale è stato senz’altro un’esperienza positiva per la città di Novi Ligure: per un mese ha informato e responsabilizzato gli individui sul valore della sostenibilità urbana, attraverso percorsi formativi integrati e mirati che non avrebbero potuto prodursi senza un adeguato sostegno da parte delle scuole del novese e di Acos Spa , che hanno collaborato con entusiasmo
27 dicembre 2013