La scuola Rodari

La scuola Rodari

La Regione Piemonte accoglie la proposta del Comune di Tortona e boccia quella di Viguzzolo. Ci riferiamo al Piano di Dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015 che riporta a Tortona la gestione della scuola materna “Peppino Sarina” e della scuola elementare “Gianni Rodari”.

La Giunta regionale, infatti, ha accolto la proposta del Comune, che alla fine è riuscito a riportare sotto un comprensivo tortonese le scuole dell’Oasi, che lo scorso anno sono state accorpate al comprensivo di Viguzzolo, e a completare l’offerta formativa per il quartiere Oasi con un ciclo di scuola media alla “Rodari”.

Il nuovo assetto prevede infatti l’istituzione della scuola media nell’edificio della “Rodari”, in viale Einaudi, e l’aggregazione a Tortona della materna “Sarina” e primaria “Rodari”, inserendole all’interno dell’istituto comprensivo A di corso Romita.

La soluzione adottata chiude anche la questione della continuità didattica tra le scuole elementari di Carbonara e le medie di Villaromagnano, attualmente sotto due comprensivi diversi e che invece faranno parte entrambe del comprensivo Tortona B.

Così del Tortona A faranno parte le materne “Regina Margherita” di via Bidone e “Sarina”, le elementari dello Scolastico di corso Romita e “Rodari”, le medie “Valenziano” e Oasi (nella nuova succursale che verrà realizzata nell’edificio della “Rodari”) per un totale di 1389 studenti; del Tortona B, la materna “Mary Poppins”, materna e elementari di Rivalta Scrivia, Carbonara Scrivia, Sarezzano, e Villalvernia, elementari di viale Kennedy, medie “Patri” e Villaromagnano, per un totale di 1240 alunni.

Una soluzione finalmente ottimale per il Comune di Tortona che in questo modo risucirà ad avere un ciclo completo di scuola in ognuno dei tre quartieri della città.

 26 dicembre 2013