Il ponte sul Bormida chiuso

Il ponte sul Bormida chiuso

Dopo i provvedimenti presi giovedì mattina, la situazione maltempo ad Alessandria, nel pomeriggio di giovedì, è rimasta stazionaria. Nel momento in cui scriviamo (15,45 di giovedì 26 dicembre) i Vigili del Fuoco e la Protezione civile confermano che gli interventi straordinari sono conclusi e che il ponte sul fiume Bormida rimarrà chiuso almeno fino alle 18 , forse anche oltre.

Il fiume è straripato nei campi circostanti ma non sono stati registrati danni alle persone.

Rimarrà chiusa fino a sera, ma, solo per precauzione anche la statale che collega Alessandria ad Asti nel tratto compreso in località Astuti nei pressi dell’ipermercato Bennet.

Il Tanaro invece è straripato a valle della frazione Montecastello ma senza creare particolari danni solo campi allagati.

“Stiamo monitorando la situazione – dicono alla sede Vigili dei Fuoco di Alessandria – che è sotto controllo. Le previsioni meteo lasciano ben sperare e ci tranquillizzano soprattutto perché nella giornata di venerdì il maltempo dovrebbe essere finito.”

Fra i tanti aspetti negativi, uno positivo, cioè il fatto che essendo giornata festiva il traffico in entrata ed uscita da Alessandria era molto limitato e questo ha agevolato il compito della protezione civile e ridotto al minimo i disagi alla viabilità dovuti alla chiusura dei due ingressi principali di Alessandria.

 

CONFERENZA STAMPA DI RITA ROSSA


Un momento della conferenza stampa

Un momento della conferenza stampa

A mezzogiorno di giovedì 26 durante una conferenza stampa il sindaco, Maria Rita Rossa, ha fatto il punto della situazione sull’allarme meteo e sul monitoraggio che si sta effettuando:

“La situazione in Città è tranquilla, ma necessita di un monitoraggio costante. Non abbiamo ricevuto allerta, ma abbiamo agito in modo autonomo assumendoci la responsabilità delle nostre scelte.

In accordo con AIPO, a partire dal pomeriggio di ieri, il nucleo di Protezione Civile ed i volontari hanno tenuto sotto controllo gli argini, gli elementi pluviometrici tra Piemonte e Liguria e l’andamento dei fiumi.

I lavori effettuati hanno consentito agli argini di reggere, ma la piena del Bormida che supera di 1,5 mt il livello di pericolo e si colloca intorno agli 8,5 mt, desta preoccupazione in particolar modo per il battente dell’acqua sull’impalcata del ponte che necessita di un controllo costante durante la piena.

Ho emesso, pertanto, due ordinanze di evacuazione delle zone prospicienti il Bormida, le baracche di Bormida, cui la Polizia Municipale ha dato seguito non senza difficoltà.

La Provincia ha ritenuto opportuno chiudere l’accesso al ponte Bormida e con la nostra Polizia Municipale stiamo tenendo sotto controllo la viabilità e gli accessi al ponte. Anche i rii locali hanno destato qualche preoccupazione, in particolare il Lovassina dove lo scolmatore è in funzione per liberare le griglie. Il rio è straripato a Spinetta, in via Genova, dove siamo intervenuti con una pompa. Anche ad Astuti alcune case si sono allagate ed abbiamo inviato sacchi di sabbia.

In zona Orti e San Michele la situazione è sotto controllo perché il Tanaro non desta problemi; anche nella zona della confluenza è tutto a posto.

Sono stati chiusi i sottopassi di via Ventolina, di strada Cerca a Valmadonna, di San Giuliano e di via vecchia dei Bagliani.

Alle ore 10 di questa mattina ho convocato una riunione tecnica per designare Villa Guerci come punto di riferimento per il monitoraggio. Ci sono due numeri a disposizione della cittadinanza per informazioni ed emergenze: 0131 56216 e 0131 56040.

Ribadisco che non ci sono pericoli per la popolazione, ma abbiamo voluto agire in via cautelativa per prevenire. Fondamentale è stato il coordinamento fra gli enti.

Come ho ribadito in un’apposita ordinanza è opportuno astenersi dalle aree golenali e non mettersi in viaggio se non estremamente necessario per evitare di creare situazioni di pericolo per se stessi e gli altri. Le piogge dureranno fino ad oggi alle 18 secondo i bollettini meteo in nostro possesso.”

 26 dicembre 2013