E’ allarme meteo soprattutto ad Alessandria dove è stata chiusa poco dopo le 9,30 di giovedì la statale per Asti nei pressi della frazione Astuti e dell’ipermercato Bennet a causa di allagamenti. L’unico ingresso per chi proviene da Asti è quello attraverso l’autostrada.
Stessa dall’altra parte della città, sulla statale 10 che collega Alessandria a Spinetta marengo: per precauzione è stato chiuso il ponte sulla Bormida a causa del livello eccessivamente alto delle acque.
Il ponte non è straripato, ma il pericolo è incombente.Durante la mattina del 26 dicembre sono state fatte evacuare persone che abitano n vicino al ponte sulla provinciale per Casalcermelli
Sempre nell’alessandrino è stata chiusa per allagamento la provinciale che collega Oviglio a Masio.
Numerose le chiamate ai Vigili del fuoco per cantine allagate e situazioni di emergenza.
A Tortona i pompieri sono intervenuti alla casa albergo di riposo per anziani in via Barabino: il locale caldaia è allagato e si sta provvedendo a svuotarlo perché in caso contrario il riscaldamento andrebbe in tilt e si dovrebbe provvedere all’evacuazione degli anziani fra cui molti non autosufficienti.
Nel Novese problemi soprattutto a Basaluzzo dove per allagamento è stata chiusa la strada provinciale che collega il paese a Predosa ed è stata chiusa la strada che collega Cassano Spinola a Stazzano.
Nel casalese chiusa , sempre per allagamenti la provinciale 590 che collega Cerrina Monferrato a Gaminello.
Le strade rimarranno chiuse fino a quando la situazione non ritornerà alla normalità.
26 dicembre 2013