fotogpsIntervento formativo di indubbia valenza nell’esercizio della libera professione del Geometra quello che si è svolto nella giornata di martedì 17 dicembre presso l’IIS NERVI-FERMI

Nell’ambito dei rapporti di mutua collaborazione tra l’Istituto ed il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Alessandria, si è attivata anche quest’anno un’interessante iniziativa didattico – formativa, che sta consentendo agli studenti delle classi quarte e quinte del Corso Geometri – CAT, di affiancarsi ai geometri liberi professionisti nell’aggiornamento ed apprendimento di temi di attualissima valenza professionale.

La riforma delle professioni prevede infatti, per tutti i liberi professionisti, l’obbligo di una “Formazione Continua”, che può essere organizzata dalle strutture Ordinistiche o Collegiali.

Il Collegio Geometri di Alessandria da anni attiva corsi e seminari di interesse professionale, coinvolgendo nel ciclo di aggiornamento anche gli studenti del Settore Tecnologico: Costruzioni Ambiente Territorio.

L’IIS NERVI-FERMI, dal canto suo, attento alle esigenze formative dei suoi iscritti in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro, e orientato alla collaborazione attiva e sinergica con le Istituzioni e le forze sociali operanti sul territorio, anche quest’anno ha rivolto agli alunni più motivati l’attuale ciclo di aggiornamento.

La giornata di studio sul tema ”Rilievo con GPS e reti di collegamento”, che interessava la materia “Topografia, è andata oltre la trattazione teorica, ha comportato anche un’applicazione “in campo” nel cortile dell’Istituto, (esempio di rilievo, elaborazione dati, reti di inquadramento) avvicinando gli allievi alle tematiche che caratterizzano i saperi e le competenze della figura professionale del geometra, attraverso un approccio meno scolastico e più diretto, che ha consentito loro di misurarsi e rapportarsi con i probabili futuri colleghi.

L’iniziativa, coordinata dal Dirigente scolastico, Andrea Tommaselli Edagli insegnanti di settore,  ha destato molto interesse nei partecipanti, in particolare degli studenti delle classi Quinte, per il sistema innovativo proposto, sia in una prospettiva occupazionale futura sia per un potenziamento di competenze in vista dell’Esame di Stato conclusivo.

22 dicembre 2013