casale - Sobrero - ILa Provincia di Alessandria ha deciso: nei nuovi indirizzi che invierà alla Regione, che sarà chiamata a decidere entro la fine di questo mese, l’indicazione per il Liceo Sportivo sarà per la sua localizzazione all’Istituto Tecnico Industriale “Sobrero” di Casale Monferrato.

Questo per due motivi: innanzitutto perchè il Sobrero ha già attuato una sperimentazione di liceo sportivo ed in secondo luogo perchè in Provincia considerano il Novese ormai coperto come offerta formativa.

L’indirizzo del Liceo Sportivo è stato approvato dal Consiglio dei Ministri l’11 gennaio e, nelle intenzioni, avrebbe dovuto essere incardinato nel Liceo Scientifico. E il Liceo Scientifico “Amaldi” aveva in effetti avanzato richiesta per ottenerlo, richiesta che era stata approvata dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto.

Ora, la decisione della Provincia e la sua probabile istituzione al Sobrero di Casale. Dato che in questo primo anno la norma afferma che ne verrà istituito uno quante sono le province e comunque, anche in caso di rinunce, è difficile che una città come Torino ne abbia uno solo, è alquanto difficile che Alessandria ne possa ottenere due. La stessa Provincia ha inoltre provveduto a richiedere l’attivazione di un Centro Provinciale per l’Educazione degli Adulti a Novi con sede presso l’Istituto Comprensivo 1 di Corso Italia.

Maurizio Priano



 22 dicembre 2013