“Musicalmente Noi”, diretto dal docente Roberto Sibilio, collaborerà alla rappresentazione “Gelindo” che la Compagnia “Carro di Tespi” di Fresonara porterà in scena al Teatro “Giacometti” di Novi ligure sabato 21 dicembre, inizio ore 21, nell’ambito della rassegna di teatro amatoriale “Tealtro”, organizzata dal Comune di Novi. Prevendita presso la biglietteria della Biblioteca Civica di Novi, costo otto euro.
Il laboratorio “Musicalmente Noi” è formato unicamente da ragazzi di Basaluzzo, frequentanti la locale scuola media, qualcuno proveniente anche dalle elementari. Da anni, ormai, “Musicalmente Noi” ed il prof. Roberto Sibilio producono spettacoli ed hanno anche realizzato sei cd.
“Il maestro Bisio-spiega Sibilio-ci aveva chiesto di partecipare al suo spettacolo con Musicalmente Noi già due anni fa. La proposta è stata di nuovo avanzata quest’anno e noi abbiamo accettato.” Il gruppo di “Musicalmente Noi” si esibirà in “Adeste fideles” a due voci e che ha costituito un grosso lavoro per i ragazzi. Quindi “Bianco Natale” in italiano ed in inglese, “A Natale puoi” canzone molto nota per essere la colonna sonora della pubblicità di un panettone ed alla fine la versione moderna di un canto natalizio americano con sigle conclusive.
“I ragazzi-afferma Roberto Sibilio-sono entusiasti di realizzare questo spettacolo, in una città come Novi, in un teatro come il Paolo Giacometti, davanti a tante persone. Sarà una nuova esperienza per loro uscire dalla sala di Basaluzzo in cui tante volte si sono esibiti. Ed anche i genitori sono soddisfatti del fatto che i loro ragazzi vengono al corso che organizzo una volta alla settimana a Basaluzzo nella sala della Società di Mutuo Soccorso. Sanno che vengono in un ambiente sano, in un ambiente che ha fatto della serietà professionale il suo credo. Inoltre, che dire, è gratuito.” Ma Roberto Sibilio ha un sassolino da togliersi.
“Ringrazio la disponibilità di Gianni Bianchi che ci ha permesso di usufruire della sala della Società di Mutuo Soccorso ma mi aspettavo un appoggio da parte del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 2 di Novi, dal quale la scuola media di Basaluzzo dipende. Appoggio che non c’è stato”, afferma Sibilio.
Maurizio Priano
20 dicembre 2013