L’assessore allo Sport, Federico Riboldi, ha ricevuto nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato Fabrizio Carpignano e Pier Paolo Cornaglia.
I due atleti, allenati dal preparatore Mauro Rabbachin, hanno disputato nel mese di agosto il World Master Games 2013, le Olimpiadi riservate agli over 35, ottenendo due ottimi piazzamenti: Cornaglia è salito sul gradino più alto del podio laureandosi Campione del Mondo nella categoria dai 50 ai 55 anni, mentre Carpignano si è aggiudicato il quinto posto nella categoria 75 chili da 35 a 45 anni.
L’assessore Riboldi ha voluto incontrare e omaggiare di una targa gli atleti casalesi distintisi nelle proprie discipline: «È con grande onore che sabato scorso ho consegnato un riconoscimento, a nome della città, a questi due atleti della Na Ka Ryu Casale 1965 – ha spiegato Federico Riboldi -, alfieri di Casale Monferrato in una competizione di livello mondiale nella quale hanno ottenuto risultati straordinari e che ho seguito direttamente venendo avvisato quasi in tempo reale del risultato».
«Lo sport casalese ha una tradizione secolare di successi – ha proseguito l’assessore Riboldi – grazie a società serie che sono bandiera, attraverso lo sport, di valori antichi quali la correttezza, l’onore, la capacità di sacrificarsi per ottenere dei risultati. Questa Amministrazione ha investito molto nello sport, credendo nella sua funzione educativa nei confronti delle nuove generazioni».
«È un momento molto positivo per lo sport casalese e in particolare per la mia disciplina, il karate – ha voluto sottolineare Pier Paolo Cornaglia – Dopo tanti anni, infatti, il karate è riconosciuto non solo per il suo aspetto marziale, ma anche per quello sportivo. Il Campionato mondiale Master è stata un’esperienza unica e grandiosa, per altro conclusa in modo entusiasmante. Ho avuto modo di conoscere l’assessore Federico Riboldi in diversi impegni sportivi e ho da subito notato la sua serietà e convinzione nel sviluppare lo sport casalese. Lo ringrazio, quindi, per il riconoscimento, di cui io, il mio allievo Carpignano e il nostro preparatore Rabbachin andiamo fieri: un motivo in più per continuare a lavorare seriamente per la nostra città».
17 dicembre 2013