L’Associazione di Promozione Sociale Me.dea Onlus di contrasto alla violenza contro le donne, per questo Natale, lancia l’iniziativa IOSTOCONMEDEA per crearsi nuovi amici e raccogliere fondi preziosi da destinare all’attività del Centro Antiviolenza, inaugurato nel 2009 e diventato riferimento territoriale collegato al numero nazionale antiviolenza donna 1522.
Il Centro d’Ascolto offre uno spazio gratuito alle donne che hanno subito forme di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking. Ad esse viene garantita assoluta riservatezza e anonimato e offerto un sostegno per uscire dalla sofferenza, dalla paura, dalla solitudine, dalla vergogna e per recuperare consapevolezza, autonomia e stima di sé. Fino ad oggi circa 600 donne si sono rivolte al Centro.
Purtroppo a causa del mancato rifinanziamento del Piano Regionale di contrasto alla violenza e della mancata messa in atto del DPGR n. 17/R del 16/11/2009, me.dea Onlus non gode più di alcun trasferimento di fondi pubblici, di conseguenza le risorse non sono sufficienti per garantire l’apertura del Centro e le attività ad esso correlate.
“Ecco perchè – dice la presidente Sara Sclauzero – abbiamo pensato all’iniziativa IOSTOCONMEDEA, un tesseramento che tutti i cittadini possono sottoscrivere divenendo amici/sostenitori di me.dea. La tessera del costo di 10 euro ha validità annuale ed è numerata e nominativa.
Potete comperarla per voi o regalarla ai vostri amici e parenti, rendendo solidale questo Natale.”
Trovate le tessere IOSTOCONMEDEA al banchetto di Me.dea. in Corso Roma ad Alessandria, sabato 21 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30, oppure nella sede di via Santa Maria di Castello, 14 ad Alessandria. Potete anche richiedercele via mail all’indirizzo me.deacontroviolenza@gmail.com.
16 dicembre 2013