Ma c’è o non c’è il blocco del traffico a Tortona nella giornata di domenica? La voce di una possibile revoca ha iniziato a circolare sabato pomeriggio: abbiamo controllato la posta nelle nostre caselle email ma nessuna comunicazione ufficiale è arrivata. Allora ci siamo collegati al sito internet del Comune, ma anche in quel caso non c’è alcuna comunicazione.
“Una bufala” abbiamo pensato, però per dissipare ogni dubbio abbiamo chiamato i Vigili Urbano chiedendo la conferma del blocco e qui è arrivata la sorpresa: “il blocco è revocato” ci ha detto l’addetto al centralino”.
Naturalmente il vigile urbano non sapeva il motivo di questo repentino cambiamento, ma ci ha solo confermato che sarà così.
E’ stato a quel punto che ci siamo informati e a quanto pare il diktat è arrivato dai commercianti che venuti a conoscenza del blocco del traffico, a quanto pare hanno telefonato al sindaco e lo avrebbero convinto a cambiare strategia e revocare il blocco.
Secondo i commercianti, infatti, il blocco del traffico avrebbe sicuramente influito negativamente sugli acquisti natalizi.
Domenica in città e soprattutto in via Emilia sud vengono organizzate diverse manifestazioni e chiudere il centro al traffico avrebbe – secondo loro – danneggiato il commercio.
Ma come? E il parcheggio sotterraneo alla ex caserma in grado di contenere 540 auto che si trova a soli 50 metri dal luogo dove si svolgono le manifestazioni? Sarebbe stata l’occasione per utilizzarlo nella sua interezza
Certo, il blocco avrebbe impedito l’accesso al parcheggio in piazza delle erbe e ai posti auto in corso Leoniero, corso Montebello, piazza Duomo, Gavino Lugano e Julia Derthona, ma abbiamo dato un’occhiata ai dati dell’inquinamento atmosferico: non è sceso,
E’ dal 2 dicembre che le PM10 non sono mai scese sotto i limiti: nella giornata di sabato erano a 91 microgrammi il metro cubo, venerdì 92 così come giovedì, mentre mercoledì erano 102. Il limite è di 50 microgrammi.
Revocando il blocco del traffico il Comune di Tortona ha fatto l’ennesima brutta figura dimostrando di avere le idee poco chiare, ma soprattutto che il blocco – se si può istituire e revocare senza problemi – forse non era più importante, o forse, che un giorno in più di smog e di PM10 alle stelle non è così deleterio per la salute della gente?
14 dicembre 2013