L’Assessorato alla Cultura per il periodo natalizio organizza, in collaborazione con alcune compagnie teatrali del territorio, tre appuntamenti di intrattenimento per i bambini dai 6 ai 10 anni.
‘Partendo dall’idea del baby parking abbiamo pensato di organizzare tre spettacoli/laboratori per rendere gli spazi culturali, Museo e Biblioteca – commenta l’assessore Vittoria Oneto -, spazi vivi e ricreativi per i bambini. Mi è sembrato un modo interessante e alternativo di intrattenere i bambini durante le giornate di ‘spese natalizie’. Per questo gli appuntamenti saranno di sabato e domenica, proprio nei giorni di apertura straordinaria degli esercizi commerciali’.
Si inizia sabato e questo è il programma:
Sabato 14 dicembre Museo di Palazzo Cuttica, via Parma, 1 Orario 16.00 – 18.00
STORIE E CANTI DI MONTAGNA
A cura dell’Associazione culturale MAX AUB Intrattenimento di tipo musicale con Laura Bombonato e Gianluca Barbieri, che formano il duo musicale ‘I BOMBIERI’.
Canti, letture di fiabe e racconti di montagna con la partecipazione attiva dei bambini.
Domenica 15 dicembre Biblioteca Civica, Piazza Vittorio Veneto, 1 Orario 16.00 – 18.00
ASPETTANDO IL NATALE
A cura di Federica Sassaroli A partire dalle immagini visualizzate dai bambini sul loro Natale dei sogni faranno seguito esercizi utili a relazionarsi con lo spazio, con i compagni, con le possibilità del proprio corpo e della propria voce.
Lo strumento che verrà maggiormente utilizzato nel corso del laboratorio con i bambini sarà l’immaginazione guidata accompagnata dalla musica.
Domenica 22 dicembre Biblioteca Civica, Piazza Vittorio Veneto, 1 Orario 16.00 – 18.00
IL LIBRO DELLA GIUNGLA
A cura di Monica Massone – Associazione 39 Stelle Teatro Si parte da testo di Kipling Il libro della giungla: la lettura animata avverrà con l’aiuto del gruppo di bambini.
Saranno ricreati gli elementi della natura attraverso l’espressione corporea e, allo stesso modo, vocalmente i suoni caratterizzanti l’ambiente.
Si caratterizzeranno i personaggi (umani o animali) recuperando i loro diversi segreti etologici e geografici (la pantera Baghera che non è tutti i felini, è Baghera, con la sua personalità, il suo passato in cattività o il piccolo Mogwli, un cucciolo umano cresciuto dalle scimmie…).
La finalità è riscoprire il piacere naturale dell’ascolto di un bel racconto di avventure e il privilegio tutto infantile di abbandonarsi alla fantasia oggi come migliaia di anni fa.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione e per un numero massimo di 35 bambini ad appuntamento.
Per info e prenotazioni:
Ufficio Cultura TEL. 0131-40035
Ufficio Turismo TEL 0131- 234794
mail info@cultural.it
13 dicembre 2013