Egregio Direttore,
ma i dipendenti del Comune di Tortona che predispongono atti e gare d’appalto, sono al corrente di cosa succede in città? La domanda sorge spontanea, dopo aver dato una scorsa all’Albo Pretorio.
Durante la lettura sono incappata nell’atto n. 1586/2013 GARA UFFICIOSA “SERVIZIO TRASPORTO RECUPERO SALME – ANNO 2014” AUTORIZZAZIONE A CONTRATTARE.
Non voglio cadere nel semplicistico luogo comune di affiancare tale pietoso gesto, con il rinnovo della Giunta, in calendario per la prossima primavera. No, nessuno spazio alla satira, questa volta.
Pare, invece, che vi sia un piccolo errore di forma, nel bando di gara.
Scorrendo il documento, arrivo all’ultimo capoverso, ed il dubbio con cui ho aperto il mio intervento, si materializza.
Art. 13 Foro Competente
Per qualsivoglia controversia inerente al presente appalto è competente il Foro di Tortona.
Ma come? Non è stato soppresso?
Controllo immediatamente il sito del Tribunale di Tortona. Mi accoglie una mesta pagina di cortesia, che riporta testualmente la seguente dicitura:
AVVISO ALL’UTENZA
Il Tribunale di Tortona, a decorrere dal 14 Settembre 2013, è accorpato nel Tribunale di Alessandria – www. tribunale.alessandria.it – per effetto del Decreto Legislativo n. 155\2012.
Allora ricordavo bene! Non vi sono stati interventi salvifici dell’ultima ora, per il nostro Tribunale!
La domanda, quindi, appare più che legittima. Come mai, dopo che un argomento ha tenuto banco e fatto discutere la città per più di un anno, su di un atto pubblico, che prevede delle clausole per le controversie, non si è ancora provveduto a rettificare il modello prestampato?
Come mai, l’accurata operazione di ri-lettura, prima della pubblicazione, non ha evidenziato nessuna incongruenza?
Le eventuali stipule, concluse successivamente al 14/09/2013, qualora riportino ancora la dicitura qui sopra evidenziata, sono da considerarsi a norma?
Mi piacerebbe tanto saperlo, sa, Direttore?
La Tortonese Indignata
12 dicembre 2013