Grande apprezzamento per il “Gran Piemontese” il nuovo hamburger di Mc Donald’s, presentato ieri a Torino alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Claudio Sacchetto, di Coalvi, Coldiretti e Fondazione Qualivita CSQA.

Carlo Gabetti, Presidente del Consorzio di Tutela della Razza Piemontese; Emanuela Rovere, Direttore Marketing McDonald’s Italia; Marcello Gatto di Coldiretti Piemonte

Carlo Gabetti, Presidente del Consorzio di Tutela della Razza Piemontese; Emanuela Rovere, Direttore Marketing McDonald’s Italia; Marcello Gatto di Coldiretti Piemonte

In soli 5 giorni dal suo arrivo nei 473 McDonald’s italiani, sono già stati venduti 250.000 panini, il 20% in più rispetto alle previsioni.

L’iniziativa che coinvolge quasi tutti i Mc Donald’s della provincia di Alessandria è stata presentata ieri durante una confere stampa che si è svolta a Torino.

“Il successo di Gran Piemontese è stato preceduto da quello del Gran Chianina, tanto apprezzato dai consumatori da andare esaurito in sole due settimane – dichiara Emanuela Rovere, Direttore Marketing McDonald’s Italia. “Questo ci spinge a continuare nel nostro percorso di valorizzazione e diffusione dei prodotti italiani, iniziato ormai nel 2008”.

“McDonald’s ci dà non solo un’importante opportunità di business, ma anche e soprattutto la possibilità di far conoscere e assaggiare questa carne di altissima qualità ai 700.000 clienti che serve ogni giorno, per la maggior parte giovani”, dice Marcello Gatto di Coldiretti Piemonte.

“Nei nostri 473 ristoranti italiani – dicono da Mc Donald’s – prevediamo di servire 1 milione di hamburger di carne Piemontese, certificata da Coalvi, Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, così come abbiamo fatto dal 13 novembre con hamburger di carne 100% Chianina, certificata dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Un’iniziativa senza precedenti, che amplia il numero di ristoranti che servono carne piemontese certificata da 26 a 500 (dati aggiornati a novembre 2013, forniti da Coalvi). Numeri che parlano da soli, dando la misura di come una grande multinazionale possa essere sensibile alle esigenze locali, contribuendo a dare linfa al sistema economico e a far conoscere un prodotto di eccellenza.”

LA PIEMONTESE

La Piemontese è la più importante razza da carne italiana per numero di capi allevati. È una carne di altissimo livello, tenera, magra, con pochi grassi e di ottima qualità nutrizionale, oltre che a basso contenuto di colesterolo.

È una carne piuttosto diffusa nelle macellerie del dettaglio tradizionale e nella GDO ma meno nella ristorazione, dove è presente solo in pochi ristoranti concentrati nella zona di produzione.

Coalvi è il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, che opera per la valorizzazione della carne proveniente dai 1500 soci allevatori di Razza Piemontese che vi aderiscono.

McDonald’s con questa quarta edizione dell’iniziativa McItaly sostiene gli allevatori non solo con l’acquisto di un’importante fornitura (complessivamente 360 capi, provenienti da 52 allevamenti certificati principalmente della provincia di Cuneo, ma anche Torino, Asti ed Alessandria), ma anche e soprattutto permettendo a tutti gli italiani di assaggiare questa carne abbinata a ingredienti che ne esaltano il gusto, come i porcini e il tartufo.

 5 dicembre 2013