renzi - IAnche in questa tornata elettorale, nonostante un numero di richieste decisamente superiore alle possibilità, Matteo Renzi non trascura la provincia di Alessandria e soprattutto Tortona, e  lo fa con un evento di rilievo nazionale studiato ad hoc, per parlare dei suoi programmi riguardo all’ambiente, la ricerca scientificae lo sviluppo sostenibile, in una parola la Green Economy.

Renzi infatti, a mezzogioprno di venerdì 6 Dicembre sarà a Rivalta Scrivia, nel Parco Scientifico Tecnologico di Tortona  un luogo simbolo per quanto riguarda la ricerca sulla chimica verde.

I laboratori della Proplast e del Gruppo Mossi e Ghisolfi  sono uno dei rari fiori all’occhiello della ricerca in Italia.

Qui, grazie ad importanti investimenti, centinaia di ricercatori internazionali selezionati, da anni stanno studiando i materiali plastici ecocompatibili derivati dai vegetali, che sostituiranno gli attuali derivati dal petrolio. Nei laboratori di Rivalta si sono ottenuti grandi risultati sui combustibili e sull’etanolo di seconda generazione e i nuovi polimeri verdi sono un evoluzione di questa filiera.

Assieme al Sindaco di Firenze, ci saranno l’ex presidente di Legambiente Ermete Realacci , il vice presidente della M&G Guido Ghisolfi, Catia Bastioli e Gianluigi Angelantoni che parleranno di Green Economy e dei posti di lavoro che si possono creare scommettendo sull’ambiente.

Sarà una delle rare occasioni in Italia per sentire dal vivo Matteo Renzi nel corso di questa campagna congressuale (sono circa 20 gli appuntamenti fissati, contro richieste che superano il centinaio).

Tutti gli Italiani che dopo i risultati delle ultime elezioni hanno detto o pensato che avrebbero votato per il Sindaco di Firenze, se fosse stato in corsa, hanno un’altra possibilità per sostenere il progetto iniziato da Matteo Renzi e i suoi sostenitori per cambiare l’Italia. Per contatti: fabio.scarsi@gmail.com.

4 dicembre 2013