Il Consiglio Comunale di Serravalle Scrivia ha approvato le variazioni e gli equilibri al bilancio per l’esercizio finanziario 2013, confermando le tariffe e le imposte già approvate con il bilancio di previsione, senza nessun aumento, nonostante il Comune di Serravalle avesse ricevuto nella prima settimana di novembre la comunicazione di un ulteriore taglio dei trasferimenti da parte dello Stato pari a circa 144.000 Euro, dovendo il Comune partecipare al fondo di solidarietà istituito dal Governo per aiutare i Comuni “non virtuosi”.
Si è pertanto intervenuti sul bilancio compensando i mancati introiti statali con nuove entrate di parte corrente e risparmi di spesa in capitoli ritenuti non prioritari.
L’Amministrazione Comunale nelle variazioni approvate ha altresì inserito un contributo economico a favore di coloro che hanno aperto o apriranno una nuova attività commerciale nel centro storico di Serravalle, ha finanziato l’acquisto di un nuovo scuolabus, ha provveduto ad estinguere in via anticipata mutui per 50.000 Euro, contratti con la Cassa Depositi e Prestiti (altrettanti erano già stati estinti nell’anno 2012).
Ulteriori investimenti verranno effettuati nel corso del 2014, primo fra tutti il marciapiede per il cimitero in Via Gambarato che comporterà una spesa di 95.000 Euro.
«Nonostante un’ulteriore non trascurabile taglio nei trasferimenti statali siamo riusciti nell’obiettivo di non aumentare le tariffe e le imposte comunali. – sottolinea il Sindaco, Alberto Carbone – Abbiamo operato cercando di ottimizzare le spese, individuando delle priorità, adottando in poche parole il vecchio metodo del “buon padre di famiglia”. Senza chiedere un solo Euro in più ai cittadini Serravallesi, abbiamo risposto ad alcune concrete esigenze della comunità, senza rinunciare a portare avanti iniziative tese a sostenere il recupero del nostro centro storico e del suo tessuto economico».
3 dicembre 2013