Giovedì 5 dicembre entrerà in vigore una nuova regolamentazione viabile per il tratto di via XXIV Maggio (tra via Verdi e via della Vittoria) e per il tratto di via Bergamo (tra via Trotti e via San Lorenzo).
Il Comune di Alessandria, infatti, dopo un speriemntazione che non ha sortito gli effetti sperati attorno a piazzza della Libertà, ha deciso Istituzione di una Zona Traffico Limitato (Ztl) TUTTI I GIORNI ore 8-20 in via XXIV Maggio nel tratto via Verdi – via della Vittoria con direzione di marcia verso via della Vittoria, accessibile ai mezzi autorizzati ZTL-APU (residenti, mezzi carico/scarico,ecc)
Decisa anche l’istituzione di una ZTL TUTTI I GIORNI ore 8-20 in via Bergamo con direzione di marcia via Trotti – via della Vittoria, accessibile ai mezzi autorizzati ZTL-APU (residenti, mezzi carico/scarico,ecc).
In tale modo è stata mantenuta e confermata la finalità del provvedimento originario di agosto: disincentivare l’accesso al centro da parte di veicoli non diretti al centro medesimo (ed a ciò autorizzati) ma in puro attraversamento. Si consente invece ai residenti / mezzi carico-scarico autorizzati di accedere all’area ZTL-APU secondo il percorso più breve e fluido, alleggerendo nel contempo il nodo piazza della Libertà – ingresso in via della Vittoria dal traffico che riprenderà il flusso da via XXIV Maggio.
L’estensione della fascia di ZTL del nuovo provvedimento – ore 8-20 TUTTI I GIORNI – è di particolare cautela e non preclude alcun successivo intervento di diversa e più selezionata regolazione del traffico veicolare in centro.
3 dicembre 2013