Appresa la notizia della nascita al Cielo di Papa Francesco, il Vescovo Mons. Guido Marini e l’intera Diocesi di Tortona si raccolgono in preghiera. Ringraziamo insieme il Signore per il dono fatto alla Chiesa di un Pastore forte e coraggioso nell’annuncio della fede, audace e generoso nella testimonianza della carità, fermo e gioioso nella professione della speranza. Chiediamo al Signore di accoglierlo nella pace dei Santi, a cantare la Liturgia eterna nella beatitudine della Gerusalemme celeste.
In tutte le Messe, a partire da oggi fino al giorno delle esequie del Papa, si introduca nella preghiera universale o dei fedeli la seguente intenzione:
“Dio Padre misericordioso, accogli nella Gerusalemme del Cielo il tuo servo e nostro Papa Francesco: concedigli di contemplare in eterno il mistero che ha fedelmente servito sulla terra, preghiamo”.
Da oggi, inoltre, entro il prossimo sabato 26 aprile, ogni comunità parrocchiale si riunisca, almeno una volta, per la preghiera del Rosario, affidando Papa Francesco alla Santa Madre di Dio, di cui egli è stato, sempre e con singolare fiducia, devotissimo.
Il Vescovo Guido marini, domani, martedì 22 aprile alle 21 in Cattedrale celebrerà la preghiera in suffragio di Papa Francesco, e alla quale è invitata tutta la città di Tortona. Per la Diocesi sarà officiata una santa messa con data che verrà comunicata in seguito.