Appuntamento a Pecetto di Valenza, domenica 13 aprile, con il secondo week end dedicato al Festival della custodia di Orchidee spontanee, figura nata con il Progetto Life Orchids, ormai concluso, di cui l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese è stato partner.
Grazie al Life si è creato un nutrito gruppo di appassionati che hanno sottoscritto l’accordo volontario, impegnandosi nella tutela e nella cura del territorio che vivono o frequentano: dal proprio giardino a un prato o un bosco, con lo scopo di salvaguardarne la biodiversità.
L’edizione di quest’anno vivrà nel ricordo di Carlo Cerutti, uno dei primi custodi di orchidee che ci ha lasciati in questi giorni, proprio quando il suo giardino si riempie di orchidee in fiore.
La giornata, organizzata in collaborazione tra l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, il Comune di Pecetto e l’Associazione La Guarnera, inizia alle ore 9.30 con il ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio degli impianti sportivi comunali di Pecetto.
Alle ore 10.00 partirà la passeggiata, guidata da esperti in materia, alla scoperta delle orchidee di Bric Montariolo, inserito nel Parco naturale del Po piemontese. Per la passeggiata della durata di circa due ore sono consigliate le scarpe da trekking.
Al ritorno, alle ore 12.30, è possibile pranzare presso il Centro culturale Giuseppe Borsalino, previa prenotazione al cell. 347 0075384. Il pranzo è a cura dell’Associazione La Fenice.
Alle ore 14.30, “Orchidee in gioco“, quiz a squadre per adulti e bambini, a cura della guida Silvia Fumagalli.
Alle ore 16.00 “Un tesoro in collina” la natura nel territorio pecettese, a cura di Claudia Turcato del Centro Studio Bionaturalistici.
Alle ore 16.30 “Un po’ di musica” – jazz, pop rock con la Musica d’insieme degli allievi dell’Accademia Le Muse di Casale Monferrato (AL), anteprima del Monfrà Jazz Festival.
Durante la giornata saranno inoltre visitabili le mostre allestite dall’Associazione La Guarnera, dedicate ai pesci fossili del sito Guarnera e ai ciottoli del fiume.
Sarà inoltre visitabile La Rocca, con giardino naturalistico e Parco astronomico “Margherita Hack” con osservazioni del cielo con il Gruppo Astrofili Galileo di Alessandria.
Nel pomeriggio ci sarà la firma del Contratto di Custodia da parte del Comune di Montecastello e dell’Associazione “Passo dopo passo”.
Informazioni:
Associazione La Guarnera cell. 334 1135039 Flavio – 331 5249099 Lorenzo – cell. 335 8001570 Dario
Comune di Pecetto di Valenza tel. 0131 940121
Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese tel. 0142 457861