Al via la terza edizione degli “Incontri di primavera” dell’associazione Communitas Diani. L’appuntamento si rinnova anche quest’anno con due interessanti proposte: l’apertura straordinaria delle chiese parrocchiale di Diano Castello e Diano Borrello.

Domenica 27 aprile alle ore 16:00 avrà luogo la visita della chiesa parrocchiale dedicata a San Nicola di Bari a Diano Castello per andare a ritroso nel tempo, all’epoca settecentesca, quando si costruì l’edificio sacro nella veste che oggi si presenta al visitatore. A causa del terremoto della seconda metà dell’ottocento vennero rapportati i lavori di restauro e di rifacimento della volta ma la struttura d’insieme ci riporta proprio alle XVIII secolo quando si decise di orientare la chiesa verso il mare, da dove si individua la maestosa e la sua facciata con il campanile terminante con una singolare balconata.

Il secondo appuntamento propone la visita della chiesa parrocchiale di Diano Borello frazione di Diano San Piero, vero e proprio gioiello dell’entroterra con all’interno lo splendido politico che mostra in posizione centrale attorniato da santi, l’arcangelo Michele patrono dell’edificio raffigurato con l’ armatura nell’atto di uccidere il drago. Domenica 25 maggio verrà eccezionalmente aperto questo edificio per poter osservare le possenti colonne che dividono le navate, le numerose opere che spiccano dalle cappelle laterali, il pulpito marmoreo posto al lato del presbiterio.