Pontecurone, Chiesa Santa Maria delle Grazie “Bossi”, 21 marzo 2025 – Una mattinata di festa e creatività ha celebrato il talento e la speranza con la premiazione del concorso di disegno “Don Orione uomo di speranza”. Protagonisti dell’evento sono stati 80 studenti della Scuola Secondaria di 1° grado “Zanardi Bonfiglio” dell’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia.

Le loro opere, destinate a diventare cartolina commemorativa per l’85° anniversario della morte di San Luigi Orione e per il Giubileo della Speranza, hanno offerto una visione unica e ricca di significato della figura di Don Orione, uomo di speranza e carità.

Monsignor Lugano, presidente dell’Associazione culturale “Il Paese di Don Orione APS”, ha accolto con calore gli studenti e le numerose autorità presenti: la dirigente scolastica dottoressa Graziella Derine, il sindaco Giovanni Valentino D’Amico, il Superiore Provinciale Don Giovanni Carollo FDP, Madre Mabel Spagnuolo Superiora Provinciale PSMC, Armanda Sano (Movimento Laicale), Don Paul Vincent Kabore FDP, Don Loris (parroco di Pontecurone) e l’artista internazionale Mauro Pallotta, in arte Maupal, presidente della giuria.

Maupal e i ragazzi di terza media hanno selezionato i disegni vincitori, valutando creatività, originalità e capacità di trasmettere il messaggio di speranza.

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale “Il Paese di Don Orione APS”, ha celebrato il talento dei giovani e l’importanza della speranza, valore guida nella vita e nell’opera di Don Orione. Un sentito ringraziamento a tutti gli studenti per il loro impegno, in un percorso che continuerà.

                                                                      Associazione culturale “Il paese di don Orione APS”