Si è svolto ieri, giovedì 27 marzo, il Consiglio Comunale a Tortona. Tema centrale della seduta era la prima variazione al bilancio di previsione 2025: in premessa il Sindaco Federico Chiodi è intervenuto per illustrare le parti relative alla programmazione del personale, informando anche il Consiglio sulla recente riorganizzazione interna dell’ente, approvato dalla Giunta.

Successivamente i dati della variazione sono stati illustrati dal Vicesindaco Daniele Calore: si registra una maggiore entrata di 250 mila euro dall’Irpef e dalle mense scolastiche che vengono riversati su altri servizi (dalla casa albergo alle stesse mense scolastiche fino alle politiche giovanili e le manifestazioni). La parte più consistente delle variazioni riguarda le spese per il personale, conseguenti anche alla riorganizzazione della struttura operata dalla Giunta nelle scorse settimane: nel 2025 è prevista l’assunzione di un dirigente tecnico che guiderà il neo costituito settore Territorio e Ambiente (che comprende i servizi legati all’urbanistica, all’edilizia privata e alla tutela ambientale); inoltre arriveranno cinque nuovi addetti (due funzionari e tre istruttori).

Per i singoli interventi e il dibattito rimando alla registrazione della seduta: https://www.youtube.com/watch?v=pyw_Gi3vCRw