Alessandria – Nell’ambito dei contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della “Cultura della legalità”, l’Ufficio Scolastico ha concordato con i Carabinieri di Alessandria una progettualità interforze denominata “I volti della legalità”, che prevede incontri didattici presso le scuole pubbliche e visite presso le scuole e i reparti dell’Arma.

Nella circostanza, a ospitare i Carabinieri è stato il C.P.I.A. – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, con la partecipazione di circa sessanta maggiorenni stranieri che hanno potuto ascoltare e confrontarsi con il Capitano Graziano Del Rio, Comandante interinale della locale Compagnia, e con la dottoressa Maria Luisa Cormaio, psicologa della ASL alessandrina.

Il progetto infra-istituzionale ha permesso di trattare argomenti come la violenza di genere, la cultura della legalità nelle sue diverse espressioni e la responsabilità penale e civile delle persone.

Ad aprire l’incontro, la dottoressa Buzzi Caterina, assistente sociale e docente, che ha inaugurato un progetto condiviso volto alla diffusione e al raggiungimento della conoscenza e della consapevolezza come strumenti per l’aspirazione a una società più sicura e rispettosa.