Marzo è il mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione del tumore del colon-retto: per questo motivo sabato 29 i professionisti di Chirurgia Generale, Oncologia, Gastroenterologia, Radiologia, Radioterapia e Dietologia e Nutrizione clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria saranno presenti con uno stand di sensibilizzazione in piazza Marconi ad Alessandria.

Dalle 9.30 alle 12.30 sarà infatti possibile recarsi al banchetto per ricevere brochure informative sull’importanza della diagnosi precoce e conoscere i percorsi di cura disponibili attraverso le parole dei professionisti con il video che verrà proiettato proprio allo stand.

L’iniziativa è promossa da AOU AL in collaborazione con l’associazione Cittadinanzattiva, il programma regionale Prevenzione Serena, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Alessandria e il Rotary Club Alessandria, con l’obiettivo di diffondere informazioni chiare e accessibili sulla prevenzione e la gestione del tumore del colon-retto.

I cittadini potranno confrontarsi con gli specialisti sui principali strumenti di prevenzione, come gli screening di popolazione e l’adozione di stili di vita sani, approfondire l’intero percorso diagnostico e terapeutico dell’AOU AL. Il tumore del colon-retto rappresenta una delle neoplasie più diffuse, ma grazie ai programmi di prevenzione e all’innovazione tecnologica nelle metodologie di diagnosi e trattamento, la prognosi per i pazienti può migliorare significativamente.