“Rari in Rete”, è questo il titolo del convegno organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. L’evento si svolgerà venerdì 28 febbraio, Giornata Mondiale delle Malattie Rare, dalle ore 15:00 presso l’Aula Magna del DISIT UPO (Viale Teresa Michel, 11 – Alessandria).

Il convegno riunirà esperti del settore, medici, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni per discutere delle più recenti innovazioni nella diagnosi e nel trattamento delle malattie rare, con un focus sulle attività dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria per quanto riguarda il coordinamento delle malattie rare, il cui responsabile è Roberto Santi.


La giornata, che si aprirà con i saluti di Guido Lingua, Direttore DISIT UPO, Renzo Boldorini, Presidente della Scuola di Medicina UPO, Valter Alpe, Direttore Generale AOU AL, e Antonio Maconi, Direttore DAIRI e Commissario IRCCS AOU AL, si svilupperà con focus specialistici sulla rete interregionale per le malattie rare, sul ruolo dell’Ospedale di Alessandria nella ricerca clinica e sulle sfide della medicina di precisione.

Il convegno affronterà, tra gli altri temi, lo stato dell’arte sul cheratocono, le sinergie tra clinica e ricerca termofisica, la malattia di Hirschsprung, le coagulopatie emorragiche congenite e le nuove prospettive per la cardiomiopatia ipertrofica nella Sindrome di Noonan.

La sessione conclusiva sarà dedicata al confronto tra associazioni di pazienti e istituzioni, con gli interventi dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi, Dario Roccatello del Centro di Coordinamento della Rete Interregionale per le Malattie Rare del Piemonte e della Valle d’Aosta e Domenica Taruscio, già Direttore Centro Nazionale Malattie Rare – ISS, Presidente Centro Studi KOS – Scienza, Arte, Società.

L’evento, realizzato con il supporto di Novo Nordisk, si inserisce nel più ampio impegno dell’AOU AL nel campo delle malattie rare, promuovendo la collaborazione tra clinica, territorio e ricerca, attraverso Solidal per la Ricerca, per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Al termine del convegno i presenti potranno infine ascoltare il concerto del Trio Zardino del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, formato da Simone Sgariboldi al flauto, Melissa Lampis al clarinetto e Bishal Nigra alla chitarra.