La Diocesi di Tortona giovedì 6 marzo celebrerà la solennità di San Marziano, primo Vescovo della comunità diocesana tortonese, patrono della Città, che con la predicazione e con la vita culminata nel dono del martirio ha posto i semi del Vangelo, che il Signore ha fatto germogliare fino ai giorni nostri.

A due anni dal 1900° anniversario del martirio del Santo, il Vescovo Mons. Guido Marini invita i sacerdoti, i diaconi permanenti, le persone consacrate, le autorità, le associazioni e tutti i fedeli a prendere parte all’appuntamento che vedrà la partecipazione di Mons. Marco Tasca, Arcivescovo metropolita di Genova.


La giornata si aprirà alle ore 10.00 in Cattedrale con la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e dell’Ora Terza. Alla preghiera farà seguito la meditazione di Mons. Tasca ai sacerdoti e ai diaconi permanenti della Diocesi.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso la cappellina costruita sul luogo del martirio del Santo, in via Silvio Ferrari a Tortona, si terrà un momento di raccoglimento e di preghiera.

Alle ore 18.00 in Cattedrale l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa alla quale prenderanno parte il Sindaco e le autorità cittadine con la presenza del gonfalone. Sono invitati a concelebrare tutti i vescovi della Regione Ecclesiastica Ligure, a cui appartiene Tortona, e quelli delle due Diocesi confinanti di Pavia e Alessandria.

All’interno delle iniziative per la festa di San Marziano il Polo Museale Diocesano organizzerà alcune attività collaterali. Per informazioni: www.muditortona.net/.