Sabato 25 gennaio 2025 alle ore 11,00 si terrà il primo dei quattro appuntamenti mensili della rassegna “Passione Giappone. Un viaggio tra libri e tè”.

Paolo Linetti, Direttore del Museo d’Arte Orientale – collezione Mazzocchi di Coccaglio (BS), con “Il segreto dell’onda di Hokusai” tratterà i segreti che si celano dietro un capolavoro iconico assoluto, disegnato attraverso una riga e un compasso. Nel lavoro di Hokusai, la cui grandezza era già riconosciuta nei primi anni del XIX secolo, si coniuga una preparazione scientifica e matematico-geometrica con una straordinaria creatività fantastico-onirica. Ogni sua opera era preceduta da un’attenta analisi dei soggetti rappresentati, da una profonda conoscenza scientifica della loro struttura, da un meticoloso studio delle proporzioni e delle posizioni.


Il volume non vuole essere una nuova dettagliata biografia o un elenco commentato delle opere di Katsushika Hokusai, ma un originale lavoro di ricerca condotto dall’autore, uno storico dell’arte giapponese, volto a comprendere la motivazione di queste fascinazioni generali e trovare le ragioni più profonde che hanno potuto portare agli straordinari risultati, divenuti iconici per un pubblico sempre più ampio.

“Passione Giappone. Un viaggio tra libri e tè” è una rassegna che intende accompagnare alla scoperta del mondo e della cultura nipponica attraverso specifici approfondimenti che si accompagneranno alla degustazione guidata e a tema di tè giapponese, a cura della tea sommelier Silvia Miglietta (offerto dall’associazione Yamato, ente co-organizzatore, con il supporto di sponsor).

I relatori, specializzati e appassionati di vari aspetti della cultura giapponese, accompagneranno i partecipanti attraverso un’esplorazione delle diverse prospettive della tradizione e cultura del Giappone, allontanandosi da stereotipi comuni e approfondendo aspetti meno conosciuti.

Gli appuntamenti successivi saranno il 22 febbraio 2025 con Marianna Zanetta e “Itako. Sciamane e spiriti dei morti nel Giappone contemporaneo”, il 22 marzo 2025 con Rossella Marangoni “Sulle tracce delle yamanba. donne ribelli nell’immaginario giapponese” e il 12 aprile con Ornella Civardi e le “Storie d’amore e morte del teatro giapponese”.