È stato sottoscritto ieri il protocollo di legalità per la realizzazione del “quadruplicamento” della tratta ferroviaria Tortona – Voghera.

            Il documento è stato siglato dai Prefetti di Alessandria e di Pavia, dal Commissario Straordinario per gli interventi infrastrutturali e dal referente di progetto per la Società Rete Ferroviaria Italiana. Il testo è stato sottoscritto anche dai Direttori dell’Ispettorato del lavoro competenti territorialmente e dai referenti delle categorie di Cgil, Cisl e Uil.


            Tra le misure contenute nell’intesa è prevista la costituzione di una banca dati informatica nella quale vengono raccolti i dati relativi ai soggetti che intervengono a qualunque titolo nella realizzazione o progettazione dell’opera e tutte le informazioni relative alle attività in corso nel cantiere.

            Al fine di massimizzare gli obiettivi di controllo sulla trasparenza e sulla legalità, alla banca dati avranno accesso le Forze dell’Ordine territoriali e la Direzione investigativa antimafia per acquisire le informazioni utili al contrasto dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel compimento dei lavori.