Nuovo incontro fra la cittadinanza e i Carabinieri. Questa volta è un comune dell’ovadese a ospitare un momento di riflessione e scambio sul tema dei reati predatori e delle truffe. Il furto in abitazione è senza dubbio uno dei reati più fastidiosi, perché oltre al danno materiale instilla nelle vittime un senso di insicurezza che arriva fin dentro le mura domestiche.

Grazie all’impegno congiunto fra Carabinieri e amministrazione comunale è stato possibile discutere di prevenzione, con consigli su come evitare di divenire possibili vittime di certi reati, ma è stata anche un’occasione per invertire i ruoli, in un gioco delle parti, con i cittadini a parlare delle criticità riscontrate. Il confronto ha portato inoltre a discutere di eventuali proposte per mettere in campo strategie comuni e condivise volte a garantire una maggiore sicurezza, con l’impegno congiunto delle Istituzioni locali e dei comandi dei Carabinieri sul territorio.


La numerosa partecipazione ha ancora una volta dimostrato quanto l’interesse della cittadinanza per la sicurezza sia sentito e radicato, così come la fiducia e la considerazione per il costante lavoro dei Carabinieri, quotidianamente impegnati nel garantire il pacifico godimento delle aree comuni dei centri abitati e della proprietà privata, affinché il senso di sicurezza percepito possa essere sempre più ampio e reale. Dentro e fuori dalle mura domestiche.