La comunità di associazione culturale che si occupa di promuovere e divulgare la storia e il patrimonio artistico del Golfo Dianese nel formulare gli auguri di buone feste ha reso noti i risultati del recente rinnovo delle cariche del proprio Consiglio direttivo per il triennio 2025-2027: la professoressa Paolo Ardizzone è stata confermata Presidente, la signora Giovanna Matteini confermata vicepresidente mentre Franco Mistretta e Santina Moretti sono stati confermati nella carica di Direttore. L’incarico di tesoriere è passato dal signor Alessandro Clemenzi.
Sono stati nominati consiglieri dell’associazione Piera Fadelli, Silvia Genta, Roberta Glorio, Aldo Gramondo, Simonetta Manuele Eugenia Rossi e Maria Antonietta Santoro.
Revisori dei conti Romana Fadelli Antonella Glorio e Franco Gramondo.
Communitas Diani è un’associazione culturale, nata nel 1969, volta a promuovere la conoscenza delle “emergenze” del Golfo Dianese. Annualmente viene pubblicata la “Communitas Diani. Rivista periodica di studi storici e artistici“, tesa alla divulgazione degli studi del patrimonio storico, artistico, architettonico, culturale, paesaggistico e dialettale della valle imperiese. L’Associazione organizza ogni anno le “Giornate Culturali“, durante le quali è presentato l’ultimo numero della Rivista e viene organizzata una conferenza. Dal 2023, durante la bella stagione, hanno luogo gli “Incontri di Primavera“, appuntamenti dedicati all’apertura straordinaria di edifici di particolare pregio della valle del Golfo Dianese, e conferenze (vedi la sezione “Incontri di Primavera”). La “Communitas Diani” si pregia di aver curato pubblicazioni che sono presentate nella pagina dedicata nel sito dell’Associazione nonché consultabili presso la Biblioteca di Diano Marina.