Introdotta dal sindaco Valentino D’Amico, che ha ricordato la figura di Sandro Castelli, a cui è intitolata la biblioteca comunalee che è protagonista di un capitolo del volume, la presentazione dell’XI Quaderno della Biblioteca è stata fatta dal Presidente della Biblioteca Piero Gazzaniga, che ha spiegato la struttura tripartita del libro, ha elencato i luoghi, i personaggi e gli eventi presenti nel testo, soffermandosi su ognuno di loro con spunti e ricordi personali. Il presidente ha sottolineato la bella tradizione dei Quaderni della Biblioteca e confermato la volontà di portare avanti questa preziosa collana storica anche per il prossimo anno.

L’assessore alla cultura Marialuisa Ricotti ha rimarcato che attraverso i Quaderni si scoprono vicende, personaggi, iniziative e luoghi che hanno avuto un peso notevole nella vita del paese, e che nel leggere le loro storie, possiamo ricollegarci al presente, fare raffronti col passato, pensare al futuro della comunità pontecuronese e forse decidere di impegnarci per il bene comune.


Ha aggiunto che la storia di Pontecurone, a cui si aggiungono nuovi capitoli con quest’ultimo Quaderno, dovrebbe essere conosciuta in ambito scolastico e costituire un patrimonio comune e condiviso, perchè imparare a conoscere Pontecurone significa capire come rispettarlo, tutelarlo e promuoverlo.

L’XI Quaderno è pluritematico e cronologicamente spazia dal secolo scorso all’attualità. E’ una miscellanea, creata da più autori, nella quale trova spazio, per la prima volta, la storia di due associazioni del paese: la Pro Loco e l’Associazione ciclistica.

L’incasso derivato dalla vendita del Quaderno è destinato, come lo scorso anno, alla locale sezione dei volontari della Protezione Civile.