Site icon Oggi Cronaca

La Polizia di Alessandria ritira sette patenti per guida in stato di ebbrezza

La Polizia di Stato di Alessandria, nell’ambito dell’attività di vigilanza stradale delle principali arterie che attraversano la provincia, ha effettuato durante lo scorso fine settimana vari posti di controllo con specifici dispositivi per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Il servizio, disposto dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Alessandria, ha visto impegnate in orario notturno diverse pattuglie dei Distaccamenti Polizia Stradale di Acqui Terme e Tortona.


Sono stati controllati 31 veicoli con i rispettivi conducenti e passeggeri per un totale di 62 persone; tra i conducenti controllati, 7 sono risultati in stato di ebbrezza alcolica, di cui uno di questi con un tasso alcolemico 3 volte oltre la soglia, mentre gli altri 6 sono risultati avere un tasso alcolemico compreso tra 0,8 g/lt e 1,5 g/lt.

A tutti e sette è stata ritirata la patente di guida ai fini della sospensione e sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Alessandria; al conducente con il tasso alcolemico oltre 1,5 g/lt è stato anche sequestrato il veicolo ai fini della confisca.

Sono state elevate ulteriori sanzioni amministrative a carico di altri conducenti e sono stati decurtati in totale 75 punti patente.

Lo scopo dell’attività, che proseguirà anche nelle prossime settimane, è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo al fine di porre un freno ad un fenomeno ancora tristemente troppo diffuso lungo le strade. 

Exit mobile version