Site icon Oggi Cronaca

La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona finanzia una guida sui sentieri della Val Borbera


Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona sarà pubblicato il libro “Val Borbera e Valle Spinti – Guida Turistica con itinerari escursionistici” realizzato dall’associazione “Progetto Ambiente”.

Si tratta di un libro di 116 pagine e con oltre 100 foto che vuole offrire ai visitatori un quadro completo della Val Borbera e della Valle Spinti fornendo gli strumenti per apprezzare il territorio in modo completo.


La prima parte contiene informazioni sugli aspetti naturalistici della zona; segue un ampio vademecum sui tanti edifici storici da visitare, diviso per Comuni e che comprende anche i paesi di Serravalle Scrivia ed Arquata.

Un capitolo a parte è dedicato ai “paesi fantasma”, i numerosi borghi abbandonati presenti nelle due valli appenniniche, che tanto attraggono i visitatori per il loro fascino e la loro bellezza.

La terza parte della Guida contiene informazioni escursionistiche: sono presenti le mappe di tutti i sentieri su immagini satellitari ricavate da Google Earth e l’elenco dettagliato degli itinerari con i relativi segnavia, curati in questi anni dal Club Alpino Italiano.

Il libro si conclude con informazioni rispetto ai prodotti tipici del territorio e l’elenco di ristoranti e alberghi.

Lo scopo della Guida è promuovere il turismo sostenibile nelle valli appenniniche e fornire ai visitatori uno strumento completo, da portare sempre con sé, per poter scoprire tutti i tesori della Val Borbera e della Valle Spinti, anche quelli più nascosti e meno noti, con l’auspicio che il libro, oltre a promuovere il rispetto della natura e dell’ambiente, favorisca, attraverso il turismo, l’economia del nostro territorio.

L’autore della Guida, sia per quanto riguarda i testi che le foto, è Danilo Bottiroli, insegnante e scrittore con all’attivo molti libri già pubblicati e numerosi premi letterari.

Ancora una volta il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona risulta fondamentale per la valorizzazione del territorio e della cultura.

Exit mobile version