L’adesione al progetto Lions Kairos rappresenta un importante passo verso la sensibilizzazione delle nuove generazioni sul valore della diversità e dell’inclusione, pertanto, i tre Lions Club tortonesi, Tortona Host, Tortona Castello, Tortona Duomo su indicazione della referente distrettuale Maria Eugenia Moy hanno sostenuto il progetto e, per il terzo anno, 330 bambini si impegneranno a svolgerlo.
Nella mattinata del 21 novembre sono stati consegnati ad una rappresentanza di alunni i libretti operativi alla presenza dei Presidenti di Club e socie quali Silvio Roldi, M. Cristina Ottone, M. Oddo, M.Periti. L’accoglienza è stata festosa, la referente del progetto, M. E. Moy, ha spiegato brevemente i contenuti che si andranno ad analizzare con immagini, testi e attività da svolgere in classe sotto la guida dell’insegnante: tematiche attuali come la biodiversità, il mondo delle api e la musica.
Le attività del progetto Kairos mirano ad abbattere le barriere di pregiudizi e paure che ostacolano l’inclusione e la cooperazione attraverso esempi legati alla natura come la vita nell’alveare per le api, gli strumenti musicali diversi che formano un’orchestra, l’interazione animali-piante nell’ecosistema.
La natura da sempre maestra di vita veicola con il mondo Kairos quei valori di accoglienza, solidarietà e rispetto reciproco fondamentali nella realtà attuale tanto che il progetto kairos con i suoi percorsi per le scuole dall’infanzia alle superiori di primo e secondo grado è stato inserito nel sito della Regione Piemonte e nel sito del MIUR al seguente link: https://www.istruzionepiemonte.it/lassociazione-internazionale-lions-propone-il-progetto-kairos-completamente-gratuito-e-rivolto-a-tutte-le-istituzioni-scolastiche-finalizzato-a-promuovere-linclusione/