Site icon Oggi Cronaca

Celebrata a Pontecurone la Giornata del ringraziamento.

Come ogni anno nella domenica di Cristo Re a Pontecurone si svolge la tradizionale Giornata del Ringraziamento, promossa dalla Parrocchia, dagli agricoltori e dagli autotrasportatori, col patrocinio del Comune di Pontecurone. Domenica 24 la festa è iniziata   con la celebrazione eucaristica, semplice e molto sentita dai lavoratori della terra e da coloro che trasportano su strada merci di ogni tipo, oltre ai prodotti agricoli. Quest’anno la messa, presenti il consigliere provinciale Scotti, il Sindaco D’Amico,  assessori e consiglieri, è stata animata dalle musiche e dai canti della “Chitarrorchestra  Città di Voghera”. Durante l’offertorio, come di consueto, sono state portate ai piedi dell’altare le offerte della gente dei campi: pane, frutta e verdura, a simboleggiare la generosità della terra e l’operosità degli agricoltori. 

Subito dopo la messa, la benedizione dei mezzi di trasporto usati per lavoro, davanti al quattrocentesco portale della collegiata di Santa Maria Assunta, ha visto un’ interminabile e coloratissima parata di modernissimi e trattori e camion, tirati a lucido. La sfilata si è snodata, bellissima e suggestiva, davanti al benedicente parroco don Loris,  posizionato sul tradizionale rimorchio.


Si è così rinnovato l’appuntamento con l’annuale celebrazione. organizzata dagli agricoltori e autotrasportatori locali, per ringraziare il Signore dei frutti del loro duro lavoro.

Dopo la benedizione dei mezzi di lavoro, nel cortile del vecchio Comune, c’è stato il consueto aperitivo “rinforzato”, generosamente offerto da agricoltori e autotrasportatori.

Exit mobile version