Mancano pochi giorni alla Fiera di San Martino, un evento che celebra la tradizione e i prodotti tipici, rafforzando il legame con il territorio.

Per tre giorni – da venerdì 8 a domenica 10 novembre – le vie, le piazzette del centro storico si animeranno di stand e bancarelle e sarà l’occasione per scoprire le eccellenze locali attraverso eventi, attività, laboratori, incontri e degustazioni, con intrattenimento per i più piccoli.


Afferma l’assessore al turismo e agli eventi Camilla Vio: “Saranno tre giorni all’insegna del buon gusto e della tradizione.

Quest’anno vi saranno diversi momenti che sapranno coinvolgere grandi e piccini e tanti eventi collaterali. Ricordo ad esempio i passaggi delle auto storiche che si sfideranno durante il Giro dei Monti Savonesi, rally storico che appassiona la nostra città e che attira molti appassionati da tutto il comprensorio.

In ambito contadino, la festa di San Martino segnava la conclusione dell’anno agricolo e la fine dei contratti agrari e il giorno di San Martino è associato alla degustazione del vino novello.

Albenga poi ha un particolare legame con questo Santo. San Martino, infatti, durante il suo cammino è passato da Albenga e, secondo fonti storiche, è rimasto sull’Isola Gallinara per  quattro anni.

Questa fiera parla quindi di storia, di cultura, di tradizione e enogastronomia”.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “La Fiera di San Martino è diventato uno degli eventi attesi dell’autunno ad Albenga. Quest’anno si fonderanno e uniranno alla Fiera anche altri momenti importanti per Albenga come il Rally Storico, conferenze, incontri, laboratori e la presentazione della stagione teatrale.

Un altro weekend ricco di appuntamenti che riescono ad andare incontro a tutti i gusti e contribuiscono a destagionalizzare il turismo. Anche questi sono punti di forza che permettono di crescere in termini turistici, così come stiamo facendo da diversi anni a questa parte.”

PROGRAMMA FESTIVITA’ DI SAN MARTINO – 8, 9, 10 NOVEMBRE 2024

Venerdì 8 novembre

  • dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in Piazza San Michele  “Il dono e la luce  …” letture a cura di Aps #cosacuoichetilegga?

Laboratorio creativo in collaborazione con Casa Cultural , Le Valigette,

Slowfood condotta Albenga – Finale – Alassio

Sabato 9 novembre

  • alle 15.30 in Piazza del Popolo partenza del “Giro dei monti savonesi storico” il rally storico che ogni anno entusiasma appassionati e non. Si ricorda che le auto storiche sosteranno in Viale Martiri della Libertà e il parco assistenza sarà in via XXV Aprile.
  • dalle 16.30 all’Auditorium San Carlo conferenza “Scende la pioggia ma che fa?  – Come il cambiamento climatico mette a rischio il nostro patrimonio archeologico” a cura del gruppo FAI giovani Albenga- Alassio. Seguirà alle 17.45 visita alla necropoli.

 Per info costi  e prenotazioni albenga@faigiovani.fondoambiente.it

  • dalle 17.00 al Teatro Ambra presentazione della nuova stagione teatrale invernale “Albengaateatro2025” a cura dell’ Associazione Teatro Ingaunia.

Domenica 10 novembre

  • Passeggiata archeologica lungo il “Cammino di San Martino” da San Calocero al monte Santa Croce percorrendo la via Iulia Augusta a cura della Fondazione Gian Maria Oddi

ore 9.00 ritrovo presso l’ufficio IAT – Piazza San Michele

ore 9.30 visita guidata area archeologica di San Calocero

ore 10.15 imbocco via Iulia Augusta

ore 12.00 arrivo a Santa Croce ed inizio percorso di ritorno

visita guidata a cura del prof. Bruno Schivo

L’evento è patrocinato dalla delegazione FAI Albenga-Alassio

per info costi e prenotazioni 0182 571443 info@palazzooddo.it

  • Dalle ore 15.30 arrivo e premiazione del rally storico “Giro dei Monti Savonesi” in Piazza del Popolo. Le auto si allineranno su Viale Martiri della Libertà.
  • dalle 16.00 in Piazza San Michele presentazione del libro “Sull’onda del gusto ligure, storie di cucina” con gli autori Stefano Pezzini e chef Claudio Pasquarelli.
  • dalle 17.00 al Teatro Ambra presentazione del libro “Fabule’” di Gino Rapa con la partecipazione degli allievi del Liceo Artistico G. Bruno.