Claudio Ruax, artista di origini italo-argentine e residente in Italia dal 2003, inaugura la sua nuova mostra personale  a Tortona presso la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”. L’esposizione, aperta dal 19 ottobre al 3 novembre, presenta una serie di opere che riflettono il suo stile eclettico, sviluppato negli anni. La mostra sarà inaugurata con un vernissage sabato 19 ottobre alle ore 17, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare la poetica visiva di Ruax, caratterizzata da un’evocativa reinterpretazione del mondo che ci circonda che offre spunti di creazione al artista. 

Queste opere suggeriscono un percorso creativo ricco di vitalità di cui l’artista, per prima volta in mostra a Tortona, vuole rendere partecipi i visitatori. Una ricerca constante che trova una nuova forma di bellezza attraverso il passare del tempo, l’usura della natura. 


Ruax trae ispirazione da un mondo dove la bellezza emerge proprio nella sua trasformazione e nel suo svanire. I colori e le forme, ormai sbiaditi, sono il racconto visivo di un passato che lentamente si dissolve, offrendo una riflessione sulla transitorietà della vita e dell’arte. 

In questa mostra è presente una particolare versione del Quarto Stato dove i protagonisti si presentano a noi in un susseguirsi di colori. Persone e paesaggio creano una composizione pittorica dove i soggetti si intravedono nelle forme che avanzano verso di noi.

L’artista ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Tra le più recenti esposizioni si ricordano: “Salotto sotto le stelle” a Blevio sul Lago di Como (agosto 2020), “Du figuratif au cubisme a Ramatuelle” in Francia (agosto 2020), “Percorsi cubisti” a Ovada (aprile 2022), “Oltre i percorsi” a Gavi (giugno 2022), e diverse mostre a Novi Ligure e Arquata Scrivia, tra cui l’ultima, “Circus”, presso Sala Azimut a Novi (ottobre 2024). 

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9-18, sabato e domenica 16-19.