Sempre vivo e costante il contrasto al traffico di droga nel territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Tortona, con servizi mirati a largo raggio volti a prevenire e reprime lo spaccio degli stupefacenti. Nel mirino, principalmente le zone della _movida_ e quelle circostanti alla stazione ferroviaria.
In pochi giorni, i Carabinieri tortonesi hanno arrestato uno spacciatore grazie ai servizi di osservazione, controllo e pedinamento degli uomini del Nucleo Operativo, che lo hanno sorpreso nella flagranza del reato, mentre cedeva a un giovane la dose appena acquistata.
Il pusher, bloccato prima ancora che riuscisse a concretizzare la fuga, è stato trovato ancora in possesso della droga e del denaro frutto dello spaccio.
Parallelamente, nell’ambito dello stesso servizio protratto per giorni nel corso delle ventiquattrore, i *Carabinieri* dell’Aliquota Radiomobile hanno segnalato alla Prefettura altri tre assuntori di stupefacenti, sorpresi a consumare _hashish_. Uno di loro, nei pressi del parco del castello, individuato in atteggiamenti contrari alla pubblica decenza.
Il contrasto all’uso e abuso di sostanze ha portato i Carabinieri di Tortona anche al *deferimento* di un cittadino per *ubriachezza molesta* e all’applicazione del *Daspo urbano* di 48 ore.
Il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti nel territorio tortonese è un tema sempre centrale nella strategia operativa della locale Compagnia Carabinieri, che passa anche dal monitoraggio continuo, incrementato dalle segnalazioni dei cittadini, un importante valore aggiunto nelle indagini, che rende più efficace l’individuazione di spacciatori e assuntori di doghe e l’attività volta ad arginare il fenomeno e le conseguenze che ne possono derivare, soprattutto nel mondo giovanile.