Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa manifestazione culturale d’Europa. Ogni anno vengono organizzati migliaia di eventi per sensibilizzare sull’importanza del  patrimonio comune europeo e sulla continua necessità della sua protezione.

Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture.


All’interno del progetto di Comunità Patrimoniale Faro del Consiglio d’Europa, la passeggiata patrimoniale che si terrà sabato 28 settembre presso la Cittadella di Alessandria intende far conoscere e valorizzare una tra le più importanti fortezze europee, importante luogo nella storia d’Italia. Voluta da Vittorio Amedeo II di Savoia dal 1728-32, e progettata da Giuseppe Ignazio Bertola, Primo Ingegnere del Re, la Cittadella si configura, quale “antologia dei tipi della difesa” nella rete europea, per i suoi caratteri formali e strutturali, ispirati ai modi “all’olandese” di Minno di Coehorn e “alla francese”, di Sebastien Le Prestre di Vauban, ingegnere del Re Sole.

Fra gli elementi caratterizzanti: il sedime con fronti bastionati, anche nella sua componente di verde naturale; il costruito storico nelle Fabbriche e nelle caserme, nei sotterranei delle polveriere e dei “passaggi protetti”.

Organizzatori dell’evento La Cittadella di Alessandria Faro di pace in Europa, Associazione ETS, Torino, con il Ministero della Cultura, il Politecnico di Torino, il FAI, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, Cultura e Sviluppo Alessandria, il Club UNESCO Alessandria, ICOMOS Italia, Docenti Senza Frontiere, Pronatura e il Comune di Alessandria.

L’ingresso è gratuito su prenotazione al seguente link:

www.eventbrite.com/e/passeggiata-patrimoniale-alla-cittadella-di-alessandria-tickets-983921504707

Le visite, dalla durata di circa due ore, si articoleranno in turni: 1° gruppo ore 9:00 – 2° gruppo ore 11:00 – 3° gruppo ore 14:00 – 4° gruppo ore 16:00

Per informazioni:

www.alfarocittadellapace.it

prenotazioni@alfarocittadellapace.it

info@alfarocittadellapace.it