Venerdì 12 luglio dalle 21 alle 23, con una visita serale alla Chiesa Parrocchiale di S. Pietro,
all’interno della quale i Confratelli di San Bernardino e noi volontarie e volontari del gruppo “Antiche chiese di Novi Ligure” racconteremo fede, storia e bellezza qui custodite.
Avremo il piacere di farvi conoscere non solo questo edificio sacro, uno dei capolavori del Barocco novese, ma anche opere d’arte provenienti da chiese distrutte dagli eventi bellici degli ultimi due secoli e mezzo.
Ricorderemo la Chiesa del Carmine, distrutta dalle cannonate tirate dagli alleati contro i Francesi durante la Battaglia di Novi (15 agosto 1799), dalla quale sono state salvate due pale d’altare del XVIII secolo, una Madonna con Bambino della medesima epoca e una cassa processionale raffigurante l’apparizione a S. Simone Stock e realizzata secondo l’uso genovese.
Dell’Oratorio di San Bernardino, danneggiato dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente trasformato in esercizio commerciale, potremo ammirare il Gonfalone e, soprattutto, il Crocifisso processionale realizzato all’inizio del XVIII secolo da Giovanni Battista Antignati, scultore lombardo padre di quel Giuseppe che realizzò il modello della “Madunina” del Duomo di Milano:
si tratta di uno dei pochi lavori che questo artista hai firmato e al quale, quindi, può essere attribuita con assoluta certezza e diventare punto di riferimento per identificare quei caratteri stilistici che possono permettere di identificare altre opere di Giovanni Battista Antignati non ancora gli sono state attribuite.
La partecipazione è libera e gratuita: vi aspettiamo.