A Tortona sono state avviate una serie di iniziative a sostegno del comparto del commercio in collaborazione con la Regione Piemonte che ha messo a disposizione i fondi per la costituzione del Distretto Urbano del Commercio, consentendo di stanziare fondi direttamente alle attività per rinnovare i negozi, oltre a intervenire nella riqualificazione dell’arredo urbano e dell’illuminazione pubblica in centro città.
I nuovi insediamenti di carattere logistico-industriale hanno permesso la creazione di circa 800 nuovi posti di lavoro e nei prossimi anni si punterà a favorire l’avvio di nuove attività nelle aree già urbanizzate, offrendo anche un più elevato livello occupazionale.
Le iniziative che il Comune di Tortona intenderà attivare per le Attività commerciali sono:
Far diventare il DUC un tavolo permanente tra le istituzioni e i piccoli imprenditori per pianificare insieme gli aspetti socio-economici della città.
Promuovere l’utilizzo delle vetrine sfitte come spazio espositivo.
Favorire la digitalizzazione delle realtà commerciali cittadine per contrastare la crescita esponenziale degli e-commerce.
Coinvolgere i proprietari di immobili commerciali da tempo sfitti per studiare possibili incentivi o iniziative di promozione per agevolare l’apertura di nuove attività.
Favorire la mobilità sostenibile attraversando le navette elettriche (anche in Via Emilia) considerando due poli strategici agli antipodi, la Cittadella delle Sport ed il centro commerciale Oasi
Garantire un coordinamento unico delle manifestazioni in città
Adeguare gli orari di ritiro dei rifiuti a quelli di conferimento su strada dei commercianti, evitando di lasciarli per troppo tempo sulla pubblica via, elaborando anche, in collaborazione con Gestione Ambiente eventuali sistemi di premialità per i commercianti più virtuosi.
Nuovi insediamenti
Agevolandosi del ridotto costo degli immobili in città, della posizione favorevole di Tortona, anche grazie ai nuovi collegamenti ferroviari (Terzo Valico, quadruplicamento linea Tortona-Voghera), attrarre l’insediamento di nuove attività produttive nelle aree cittadine già urbanizzate.
L’obiettivo è offrire nuove opportunità di lavoro, garantendo anche un elevato livello occupazionale e maggiori introiti per le casse comunali a favore del miglioramento dei servizi al cittadino.
(tratto dal Programma Elettorale Federico Chiodi Sindaco – ELEZIONI COMUNALI 2024)