Una delle prime manifestazioni in assoluto organizzate nel Tortonese per valorizzare il tartufo nero scorzone che cresce nelle nostre zone è stata organizzata ieri sera, Giovedì18 luglio, da SlowFood Tortona Aps ed è stata un vero successo.

Una cena nella filosofia di Slow Food che si è svolta alla Alla tenuta “La Colombera” alla frazione Vho di Tortona grazie al presidente dell’ associazione, Enrico Bellingeri con la collaborazione di Elisa Semino, all’insegna degli ideali di Slow Food che sono valorizzazione del territorio, cultura e prodotti unici.
Il protagonista è stato il tartufo nero scorzone pregiato tortonese che, a detta da tutti, il migliore che abbiano mai mangiato.
Un tartufo con la parte esterna nera simile ad una scorza; proprio da questo nasce il nome Scorzone.
Ha un profumo diverso dal tartufo bianco, un sentore più delicato, di nocciola e fungo e riesci ad esprimersi al meglio se leggermente riscaldato.
Abbinato ai piatti della tradizione piemontese , vitello tonnato , tajarin , battuta di carne fassona (30 mesi di frollatura ), uova fritte e semifreddo alla meringa, ha esaltato ogni portata accompagnato , divinamente , da 3 timorassi:
Metodo classico Ezio Poggio
Derthona 2022 Paolo Poggio
Derthona 2017 Walter Massa.


Un’iniziativa che ha riscosso grande successo con circa 80 persone presenti fra cui il Sindaco di Voghera e quello di Sant’Agata Fossili.
Una serata dedicata ad un’eccellenza del nostro territorio, a volte sottovalutata, che dovrebbe essere portata in primo piano come presidio Slow Food, fatto conoscere, divulgato insieme ad altre “opere uniche” che rendono grande il nostro Derthona!
Gli organizzatori porgono un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti ed ai produttori del Timorasso, che hanno reso possibile questa serata.

E’ stata l’ennesima manifestazione che si è svolta nella zona organizzata da Slow Food e a breve sono in arrivo altre sorprese positive per il territorio Tortonese.