Site icon Oggi Cronaca

Domenica al rifugio Orsi di Fabbrica Curone si parla di ipertensione in montagna

Nella giornata di domenica 14 luglio dalle 10 alle 16 in una cinquantina di rifugi del Club Alpino Italiano verrà organizzata una campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa e sugli effetti cardiovascolari dell’ascesa a quote moderate – alte.

L’iniziativa ha come finalità la prevenzione e il rilevamento dei valori pressori di alpinisti ed escursionisti presenti nei rifugi.


Il CAI sezione di Tortona aderisce all’inizitiva scegliendo come punto di riferimento il Rifugio Orsi dove saranno presenti i medici professionisti Franco Fontana, Luigi Prati e Francesca Re.

La manifestazione è promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, dalla Commissione Centrale Medica del CAI e dalla società Italiana della Medicina di Montagna con il supporto organizzativo dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano e dell’Università di Milano Bicocca.

L’ipertensione arteriosa, detta “il killer silenzioso” per la sua asintomaticità, è ancora oggi il principale fattore di rischio per malattie cardiovascolari in tutto il mondo, e colpisce circa il 40% della popolazione adulta occidentale.

Per prevenire il verificarsi di eventi cardiaci e cerebrali, spesso fatali o invalidanti, occorre quindi prestare maggiore attenzione al comportamento della pressione arteriosa in diverse condizione della nostra vita quotidiana.

Exit mobile version