Si è tenuto questa mattina, giovedì 4 luglio, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria un incontro sul “Codice Rosso” voluto dal Procuratore di Alessandria, dottor Enrico Cieri, presieduto dal Procuratore Aggiunto, dottor Enrico Arnaldi di Balme, coadiuvato dai Sostituti, dottori Bruzzone e Iovane.

Il Tenente Colonnello Barbara Vitale, della Sezione atti persecutori del RaCIS, e la Dr.ssa Paiuzzi, psicologa di Alessandria, hanno illustrato alcune linee guida sulle audizioni di soggetti minori e delle vittime di reato.


L’incontro è stato occasione di confronto pratico sulle problematiche che sono emerse in questo primo periodo di applicazione della riforma, con la possibilità di dibattere e risolvere eventuali perplessità, difficoltà o criticità. Ampia la platea di addetti ai lavori, in particolare i Comandanti delle Compagnie Carabinieri della provincia e i Comandanti delle sedi decentrate affiancati dai propri collaboratori, quotidianamente sul territorio a contatto con il problema delle violenze di genere e, con sempre maggiore professionalità, con le vittime.