Abita a Tortona, ha 47 anni, due figli adolescenti ed è molto attenta non solo alle problematiche giovanili legate al bullismo e il cyberbullismo ma anche ai problemi delle donne, succubi di violenze di ogni genere e del volontariato perché attiva anche in questo settore.

Parliamo di Rosita Manesso che ha deciso di candidarmi come consigliere comunale nella Lista Civica di Fabio Morreale. L’abbiamo avvicinata per capire i motivi di questa scelta.


Rosita perché vorresti diventare Consigliere Comunale?

Ho deciso di candidarmi come consigliere comunale alle prossime elezioni amministrative comunali per mettere il mio impegno e la mia progettualità a disposizione della mia città. Quando Fabio Morreale mi ha chiesto di candidarmi nella lista civica ” Fabio Morreale” ho accettato con entusiasmo. L’ho fatto anche perché che sono madre di due adolescenti, che a Tortona dovranno sempre viverci e costruire a loro volta una famiglia.

Quindi ti stanno a cuore i problemi giovanili, suppongo

Sono occupata come segretaria amministrativa nel mondo scolastico e da sempre sono vicino ai giovani e alle loro problematiche. Tra le problematiche che mi stanno più a cuore ci sono il bullismo e il cyberbullismo. Questi due atteggiamenti negativi si avvertono sin dalla tenera età e, purtroppo, non escludono nessuno.

Altre problematiche che ti stanno a cuore?

Sono una donna impegnata nel sociale da molto tempo, inoltre desidero schierarmi dalla parte delle donne, quelle più a rischio, spesso succubi di violenze di vario genere. Su questi argomenti sono già stati presi provvedimenti da parte dell’amministrazione uscente. La mia intenzione è di attuare progetti inclusivi nei riguardi delle fasce più deboli: dai ragazzi disabili alle persone anziane.

Angelo Bottiroli

MESSAGGIO ELETTORALE – COMMITTENTE ROSITA MANESSO